EconomiaNews ItaliaNotizie in EvidenzaUltimissime Notizie

Sugli sfratti Lupi ha detto…..

003casaLa proroga del “blocco degli sfratti” sarebbe “ancora una volta scaricare il problema sull’altra faccia della medaglia”, i proprietari, “senza affrontarlo”.

“Il 92% dei 140mila sfratti richiesti  è per morosità e non per fine locazione”, ricorda Lupi invitando a non confondere le tipologie,. Quest’ultima “interessa meno di 3mila famiglie”. Secondo il ministro l’esecutivo in ogni caso sa “che il problema va affrontato” e per questo ha rifinanziato con 200 milioni il fondo per gli affitti e per 266 quello sulla morosità incolpevole. A questi vanno aggiunti 400 milioni per la ristrutturazione degli alloggi popolari molti dei quali sono inagibili.

 

Nencini, dal Governo 19 provvedimenti per 2,3 miliardi  – “Per l’emergenza abitativa stiamo intervenendo con 19 provvedimenti che mettono sul tema della casa complessivamente 2,3 miliardi di euro. E’ l’intervento più imponente, tra tutti i governi, dal 1990”. Lo ha detto il viceministro ai trasporti Riccardo Nencini, rispondendo ai giornalisti a margine di un’iniziativa del Sunia, il sindacato degli inquilini, di Firenze. “Stiamo poi riperimentrando la questione degli sfratti, soprattutto quelli per mancata locazione – ha spiegato -, e spero di avere una proposta buona nell’arco di qualche giorno”. Su questo fronte, “una parte delle risorse sono già state conferite ai Comuni italiani mentre la seconda tranche dei 100 milioni previsti arriverà il 22-23 gennaio. Un’altra misura è ferma nella conferenza Governo-conferenza unificata”. Per Nencini “le risorse stanno arrivando. Il numero degli sfratti per finita locazione non è quello che si dice di 30 mila. Il numero vero in tutta Italia tra i 2800 e i 3000”.