CulturaEccellenze MarchigianeRegioneUltimissime Notizie

AL VIA AD ARCEVIA E SERRA SAN QUIRICO I LABORATORI DI “TEATRO DI COMUNITÀ NATURA

02teatrocomunitàSERRA SAN QUIRICO (AN), 27 MARZO 2014. Si terrà domani sera, venerdì 28 marzo 2014 ore 19, ad Arcevia presso la Casa del Parco l’incontro per la presentazione del progetto “TEATRO DI COMUNITÀ NATURA LEADER”, con due Laboratori teatrali in Provincia di Ancona alla scoperta delle meraviglie dei nostri territori, della nostra cultura e di un originale modo di stare insieme.

Li lancia il G.A.L. Colli Esini-San Vicino, in qualità di ente capofila di un progetto di cooperazione interterritoriale finanziato dalla Regione Marche e dall’Unione Europea nell’ambito del Feasr – Programma di Sviluppo Rurale 2007-2013, ed affidato all’Associazione Teatro Giovani di Serra San Quirico in qualità di soggetto attuatore. Al progetto collaborano il Parco Naturale Gola della Rossa e di Frasassi ed i Comuni di Arcevia e di Serra San Quirico, ed inoltre il Gal Ogliastra, che in Sardegna sta sviluppando analoghe azioni di Teatro di Comunità con la compagnia teatrale Cada Die Teatro, finalizzate alla riscoperta e alla valorizzazione delle tradizioni locali, del recupero del legame tra comunità e paesaggio, e della promozione del turismo rurale in territori a rischio di spopolamento. Azioni legate da un filo comune, il Teatro di Comunità, ossia un teatro voluto e fatto dalla gente comune, in un incontro tra persone di diverse generazioni che hanno finalmente la possibilità di esprimersi e raccontarsi.

In provincia di Ancona, sono due i Comuni coinvolti fino a giugno 2014 dal progetto, Arcevia e Serra San Quirico, con due laboratori di 50 ore ciascuno di confronto e crescita individuale e collettiva (un incontro settimanale di 2 ore), che terminerà in una full immersion a Serra san Quirico in una settimana a luglio, ed ad Arcevia a settembre, con la partecipazione di compagnie teatrali professioniste per vivere l’avventura dell’allestimento di un vero spettacolo teatrale. Gli spettacoli andranno in scena questa estate durante il Festival “T.E.S.P.I.” a Serra San Quirico e alla Festa dell’Uva di Arcevia.  Ad agosto, poi, un gruppo di partecipanti dei laboratori marchigiani porteranno il loro spettacolo in Ogliastra, ospiti del Festival dei Tacchi, una manifestazione all’insegna del teatro e della natura che ogni anno attira numerosi spettatori da tutta Italia.

Il “TEATRO di COMUNITÀ NATURA LEADER” rappresenta un’occasione per coinvolgere la comunità in un evento sperimentale e promozionale: attraverso la  partecipazione di artisti del territorio chiamati a mettere in scena i luoghi, le storie, le tipicità e le eccellenze delle aree interessate, si coinvolgeranno i giovani e non, facendo del progetto un momento di apprendimento, condivisione di esperienze e socialità

all’interno del gruppo e delle comunità locali. Gli eventi artistici/formativi si articoleranno con la presenza attiva della popolazione e avranno come palcoscenico privilegiato i luoghi del nostro paesaggio, mostrando che essi possono diventare la base di partenza per nuove forme di sviluppo del territorio.

L’iscrizione è  gratuita per tutti ed ancora aperta