RegioneUltimissime Notizie

IL SOTTOSEGRETARIO DI STATO GABRIELE TOCCAFONDI IN VISITA AL VOLTERRA

0volterraNomi illustri all’Istituto di Istruzione Superiore Volterra-Elia. Domani (28 marzo) arriva il Sottosegretario di Stato al Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Gabriele Toccafondi.

Questi sarà ospite all’Istituto per incontrare studenti e docenti e visitare in particolar modo il nuovo Laboratorio di Simulazione Navale, conoscendo nel contempo progetti particolarmente innovativi realizzati per il mondo del lavoro.

Un momento estremamente significativo per l’intero Istituto, un’ennesima testimonianza dell’eccellenza dell’offerta formativa griffata Volterra-Elia.

 “Le radici di questa visita così rilevante possono risalire allo scorso anno, quando fu inaugurato il Laboratorio di Simulazione Navale, nato anche grazie all’intervento del Ministero dell’Istruzione – così il dirigente scolastico del Volterra-Elia Patrizia Cuppini -. Il Sottosegretario di Stato Toccafondi verrà a vedere tale Laboratorio, unico nella Costa Adriatica e tra i più evoluti in Italia”.

Il Volterra è stato infatti autorizzato dal Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto a rilasciare le certificazioni richieste dai moderni codici di navigazione internazionale; per questo il Laboratorio è di estremo interesse per molti operatori del mare, come ad esempio gli ormeggiatori; sarà utile anche all’industria cantieristica oltre che  per addestrare i nuovi comandanti del futuro. “Il Sottosegretario di Stato dedicherà il suo tempo per visitare l’Itis Volterra e sono sicura che il nostro istituto non lo deluderà. Siamo scuola di eccellenza nel Club dei 15, unica nel centro-sud,  dotati di molteplici infrastrutture, un elevato livello di innovazione e un fortissimo legame con il territorio e il mondo del lavoro. Il nostro, insomma, può essere ritenuto un modello che speriamo possa far vincere l’intera scuola tecnica”.

 

Giorgio Moretti