slider

MASSIMO TEMPORELLI “L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE È TRA NOI E CI SALVERÀ”

Fano (PU), 12 marzo 2024 – “L’intelligenza artificiale è tra noi e ci salverà” è il titolo della conferenza tenuta da Massimo Temporelli e organizzata dall’associazione Università dei Saperi “G. Grimaldi” in programma venerdì 15 marzo alle 18.00 nella Chiesa di Santa Maria del Gonfalone (ingresso libero).

Titolo provocatorio per una materia che divide l’opinione pubblica e di cui, forse, si sa e si comprende molto meno di quello che si dovrebbe. Intanto l’AI non sarà il futuro, nel senso che è già il presente e anche un po’ il passato e ne usufruiamo senza nemmeno accorgercene. I vantaggi sono tanti ma il rischio di abuso porta con sé i timori da più parti espressi, più o meno fondati essi siano. Temporelli commentando in un’intervista la lettera aperta firmata da mille ricercatori da tutto il mondo che chiedevano norme contro i deepfake, i finti video creati con l’Intelligenza artificiale, affrontava la questione. “Il tema è quello che poneva lo zio di Spidermanda grandi poteri derivano grandi responsabilità. Quello che chiedono nella lettera è una riflessione corretta, su come creare una legislatura, degli anticorpi e un’educazione all’uso di questa potentissima tecnologia”.

La conferenza fa parte del programma 2023-2024 dell’Università dei Saperi “Giulio Grimaldi” che, oltre alla tradizionale offerta di Corsi e Laboratori, propone alla cittadinanza una serie di incontri su tematiche diverse. Da qualche anno si è voluto dare maggiore risalto ala divulgazione scientifica e tecnologica.

Massimo Temporelli è un fisico e scrittore, presidente e co-founder di The FabLab, laboratorio innovativo in cui stampa 3d, internet delle cose e robotica cambiano il modo di progettare e produrre i prodotti.

Da venticinque anni si occupa di diffusione della cultura scientifica, tecnologica e dell’innovazione. Le sue attività si focalizzano soprattutto sul rapporto uomo/tecnologia, con tutte le ripercussioni sociali e antropologiche che questo rapporto comporta e comporterà.

Dal 2012 insegna Antropologia allo IED di Milano e dal 2012 al 2018 Piattaforme tecnologiche per la televisione in Cattolica.

È autore e voce del popolare podcast “Fottuti Geni” edito da storielibere.fm, con più di 1 milione di download. È stato due volte speaker al TED, a Firenze (2012) e a Torino (2020) e nel 2016 ha vinto il “Federico Faggin Innovation Award”.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti

Info 0721 831316  –  FB universitadeisaperi  –  www.unisaperi.it

…………………………………………………………………………

Andreina Bruno (mob. 3332930951)

per

UNIVERSITÀ DEI SAPERI GIULIO GRIMALDI