slider

“La finanza e le buone storie”, iniziativa promossa dalla Divisione IMI Corporate & Investment Banking, arriva all’Università Bocconi di Milano

Milano, 30 febbraio 2024 – Si è tenuto ieri per gli studenti dell’Università Bocconi di Milano il
secondo appuntamento dell’iniziativa “La finanza e le buone storie”, un ciclo di incontri promosso
dalla Divisione IMI Corporate & Investment Banking di Intesa Sanpaolo in collaborazione con
Guido Maria Brera, imprenditore e scrittore, autore del best seller Diavoli.
Il progetto, nato con l’obbiettivo di avvicinare i giovani in maniera consapevole ai meccanismi che
regolano i mercati finanziari moderni, coinvolge con varie tappe i maggiori Atenei italiani,
inaugurando un nuovo approccio verso gli studenti, proponendo una narrazione coinvolgente che
racconti il mondo della finanza, ne sveli i processi nascosti e permetta di comprendere meglio il
presente.
L’autore Guido Maria Brera, nel suo dialogo agli studenti, ha affrontato nel dettaglio alcuni dei
principali avvenimenti che hanno cambiato il volto della finanza mondiale, come le crisi dei mutui
subprime e dei debiti sovrani dei Paesi europei, nonché la stagione del Quantitative Easing e l’epoca
dei tassi d’interesse a zero.
Ad aprire i lavori sono stati Antonella Carù, Prorettrice per lo Sviluppo e le Relazioni con gli
Alumni dell’Università Bocconi e Mauro Micillo, Chief della Divisione IMI Corporate &
Investment Banking di Intesa Sanpaolo, mentre a chiudere la giornata un momento di dialogo con
gli speaker a cura di Stefano Caselli, Dean, SDA Bocconi School of Management.
L’iniziativa, in linea con il Piano d’Impresa del Gruppo Intesa Sanpaolo 2022-2025, rientra nel più
ampio impegno della Divisione nei confronti dei giovani, siano essi già operativi all’interno
dell’organizzazione, sia non ancora inseriti nel mondo del lavoro. Ne è conferma, ad esempio, il
recente avvio della seconda edizione del programma biennale Next Generation Executive Program
della Divisione IMI CIB, in collaborazione con SDA Bocconi School of Management e Digit’Ed
dedicata ai giovani colleghi e colleghe under 36 che operano in Italia e all’estero.
Obiettivo delle varie iniziative è cercare di ispirare i giovani e accompagnarli in un percorso di
comprensione della finanza e di acquisizione di competenze trasversali e multidisciplinari.

***

Media Relations
Intesa Sanpaolo
Corporate & Investment Banking and Governance Areas