Pesaro-Urbino

Urbino, Pergola, Colli al Metauro, Frontone: con i Week-end Gastronomici d’Autunno un pieno di bellezza

Da Urbino a Pergola, da Colli al Metauro a Frontone: in pieno di gusto e bellezza domenica 12 novembre con i Week-end Gastronomici d’Autunno, l’iniziativa di successo di Confcommercio Marche Nord che quest’anno festeggia il 40esimo compleanno. L’occasione per degustare tante prelibatezze enogastronomiche visitare borghi meravigliosi e la città ducale, il cui centro storico è patrimonio Unesco.

Dopo quella primaverile, sabato 16 settembre è partita l’edizione autunnale in programma fino al 3 dicembre: per un viaggio gastronomico nel territorio tra storia, arte e natura, alla ri-scoperta della cucina locale di qualità.

Lo scopo, come sempre, è quello di promuovere la cucina dei preziosi borghi dell’entroterra coinvolgendo ben 48 ristoranti, distribuiti in 29 località.

Viatico dei Week-End l’ormai celebre libretto-menu (oggetto di collezione, con tanto di annullo filatelico) con le date, i ristoranti aderenti e cenni sulle località. E chiari e invitanti, i vari menù proposti, tutti diversi tra loro. A un prezzo più che conveniente.

A completare le guide anche una presentazione dei luoghi. Perché muoversi per i Week-End è anche andare per colline e valli, per risalire sino ai più alti rilievi dell’Appennino. Alla scoperta di paesi e borghi, molti dei quali inseriti nell’Itinerario della Bellezza ideato anche questo da Confcommercio e al quale nelle guide è dedicato uno spazio ad hoc. A sottolineare l’importanza del viaggiare e del fare turismo nella valorizzazione dell’eno-gastronomia.

I Week End Gastronomici sono sostenuti e patrocinati da: Camera di Commercio, ENIT, Riviera Banca, Gruppo Hera, Ente Bilaterale del Commercio e del Turismo. Sponsor: Consorzio Prosciutto di Carpegna.

Domenica 12 novembre saranno 4 i ristoranti coinvolti: Amabile (Frontone), Da Matteo (Colli al Metauro), Nenè (Urbino), Osteria trattoria Del Borgo (Pergola).

Domenica 12 novembre

AMABILE Frontone – via Giacomo Leopardi, 2 tel. 0721.786309

Il menù: Crescia, prosciutto, lonza, salame e formaggio Tagliatelle al tartufo Lasagna rossa Arista al tartufo Coniglio in porchetta Erba di campo mista Patate al rosmarino Biscotto Crostata di marmellata Caffè Vini: Sangiovese Guerrieri in bottiglia d.o.c. Bianchello Guerrieri in bottiglia d.o.c. 12,00 euro Sangiovese bianco e rosso in caraffa

DA MATTEO Colli al Metauro – Montemaggiore al Metauro Piazza Bramante, 8 tel. 0721.894851

Il menù: Seppe e piselli Lumachine di mare al finocchietto Polenta alla marinara Tortelloni di spigola ai frutti di mare Grigliata mista di spiedino, capasanta, coda di rospo, sogliola Insalata verde Semifreddo al mascarpone Vini: Bianchello del Metauro Crespaia in bottiglia d.o.c. in caraffa

NENE’ Urbino – via Ca’ Frate, 3 loc. Crocicchia tel. 0722.2996

Il menù: Vellutata di cavalo nero con crostini di pane alla curcuma ed olio d.o.p. Cartoceto D.O.P Crudo di Carpegna D.O.P con crescia sfogliata d’Urbino Olive nere saporite in padella; Omelette con Casciotta D.O.P. d’ Urbino Polenta Ottofile grigliata con olio D.O.P Cartoceto Trancio di pizza Rossini Raffaello (con tartufo nero) Pizze Terre Rossini e Raffaello Tagliatelle con ragù bianco di carni marchigiane e tartufo nero Cannelloni con ricotta Cau&Spada e ortica Pasticciata alla pesarese Verdure cotte e patate rosse di Sompiano saltate Coniglio in agrodolce Zucca gialla al forno Biancomangiare con amarene di Cantiano Vini: Bianchello e Sangiovese Cantine Guerrieri, Di Sante e Bruscia in bottiglia d.o.c.

OSTERIA TRATTORIA DEL BORGO Pergola – Piazza Garibaldi, 11/12 Tel. 0721.735736

Il menù: Fonduta ai 4 formaggi al tartufo nero Ravioli cacio e pepe al tartufo nero Cinghiale al coccio Insalata mista Tortino al cioccolato con cuore di visciola Caffè Vini: Cantina Villa Ligi in bottiglia d.o.c. Vino in caraffa

PER PARTECIPARE AI “WEEK END GASTRONOMICI 2023” OCCORRE PRENOTARSI TELEFONICAMENTE, ALMENO DUE GIORNI PRIMA DELLA DATA IN CALENDARIO, DIRETTAMENTE AI RISTORANTI PRESCELTI, INDICANDO IL NUMERO DEI PRESENTI. IL SUCCESSO RISCOSSO DALL’INIZIATIVA HA EVIDENZIATO LA NECESSITÀ DI UNA TEMPESTIVA PRENOTAZIONE BEN PIÙ ANTICIPATA RISPETTO AL TERMINE SEGNALATO, POICHÉ ALCUNI ESERCIZI COPRONO SPESSO LE PROPRIE POSSIBILITÀ DI SISTEMAZIONE GIÀ SETTIMANE PRIMA. LA PRENOTAZIONE È IMPEGNATIVA PER L’ESERCENTE, MA ANCHE PER IL CLIENTE, CHE POTREBBE ESSERE CHIAMATO A RISPONDERE DEL DANNO EMERGENTE, DERIVANTE AL GESTORE, DALL’EVENTUALE MANCATA PRESENZA SENZA TEMPESTIVA DISDETTA. IL CARATTERE ECCEZIONALE DELL’INIZIATIVA NON CONSENTE AGLI OPERATORI DI PRATICARE SCONTI PER “BAMBINI” CHE OCCUPANO UN POSTO A TAVOLA O SONO PRESENTI IN SALA

Nel sito confcommerciomarchenord.it è possibile scaricare il libretto-guida con tutti gli appuntamenti.