Eccellenze Marchigiane

CINEFORTUNAE 4° EDIZIONE

Prosegue nel cuore della città, in piazza XX Settembre, la Rassegna cinematografica CineFortunae – Capolavori Restaurati by the Sea, promossa da FanoFellini e dall’Associazione La Locura.

Giovedì 3 agostoUna vita difficile (1961) di Dino Risi con Alberto Sordi che offre la più grande interpretazione di tutta la sua carriera. Capolavoro assoluto tra i più bei film della storia del cinema italiano, capace di raccontare, attraverso un Sordi mai così ispirato, l’Italia dall’8 settembre del ‘43 al boom economico. A introdurre il film sarà il critico cinematografico Roy Menarini. L’evento sarà preceduto alle ore 19.30 presso i Giardini della MeMo dalla presentazione del libro ‘La Grande illusione. Storie di uno spettatore’, scritto dallo stesso Roy Menarini.

Venerdì 4 agosto, Casablanca (1942) di Michael Curtiz e interpetato da Humphrey Bogart, Ingrid Bergman e Paul Henreid. Il film, ormai leggenda del cinema mondiale, (1943), vinse tre Oscar: miglior film, miglior regia, miglior scenggiatura. Film recentemente restaurato in occasione del centenario della Warner Bros.

Sabato 5 agosto, sarà la giornata dedicata al premio CineFortunae che verrà consegnato al regista vincitore del Leone d’oro a Venezia e del Gran Premio della Giuria a Cannes, Gianni Amelio. A seguire la consegna del premio, Gianni Amelio presenterà la versione restaurata dalla Cineteca di Bologna del film Il Ladro di Bambini (1992).

L’evento, con il contributo del Comune di Fano – Assessorato alla Cultura e Beni Culturali e Assessorato al Turismo e agli Eventi e con il contributo della Regione Marche, è in collaborazione con Cineteca Bologna e gode del patrocinio di Fondazione Marche Cultura.

CineFortunae è possibile grazie al sostegno di: Profilglass, Wider, McDonald’s, Bcc Fano, Shnell, Fondazione Carifano, Omnia Comunicazione.

Partner culturali sono: Work in Progress, Fano Jazz Network, Orchestra Sinfonica G. Rossini, Masetti Cinema, Arena Bcc, Politeama, Teatro Linguaggi, Accademia56. Partner tecnici: Casarredo e Reverde Regini Piante. Si ringrazia Claudio Pacifici per il Premio CineFortunae. Si ringrazia Stefano Furlani e La bottega del Furlo.

L’ingresso a tutti gli eventi è gratuito e senza prenotazione tranne dove diversamente indicato nel programma. In caso di maltempo nei giorni dall’1 al 5 agosto le proiezioni si svolgeranno presso il cinema Masetti Fano, via Don Bosco, 12.

 

Info e Programma:

cinefortunae.it

cinefortunae@cinefortunae.it

Fb cineFortunae IG cinefortunae