“Mood Market”: la web community della moda è on line
Il progetto promosso dalla CNA Federmoda per la creazione di una web community nel settore
della moda è diventato una realtà: www.moodmarket.it è già in rete.
“Nel Maceratese – ha affermato il presidente CNA Federmoda Anna Maria Di Chiara –
“è ancora scarsa la presenza di businnes community virtuali, che sono invece strategiche per
rilanciare il Made in Italy e l’economia provinciale. Tuttavia, gli imprenditori hanno iniziato a
comprendere che in un mondo profondamente cambiato, le relazioni tra imprese sono diventate
un fattore strategico per lo sviluppo di nuovo business per le loro imprese e di conseguenza per un
loro possibile rilancio.”
La campagna di adesione delle imprese ha raggiunto e superato tutti gli obiettivi previsti ed ora
Federmoda è impegnata nell’ampliamento del numero delle adesioni. Al centro del progetto la
costituzione di un portale al quale possono aderire le imprese del comparto, che sarà possibile
selezionare per settore, tipologia di prodotto e di lavorazione, livello di qualità, sistemi di vendita,
struttura occupazionale e produttiva.
Il portale, bilingue (italiano e inglese), contiene le normative di settore, i bandi per il finanziamento
di iniziative di innovazione e internazionalizzazione, fiere e altri eventi promozionali, studi e
indagini sul sistema moda marchigiano.
Al progetto di web community la CNA Federmoda regionale affianca anche incontri diretti tra
imprenditori: a tale proposito verrà organizzato, ad inizio 2015 un b2b con l’obiettivo di allargare le
possibilità di collaborazione tra le imprese, scambio di esperienze, attività commerciali.
“La web community e il portale ‘Mood Market’” – afferma Di Chiara – “si pongono anche
l’obiettivo di incrementare ulteriormente le esportazioni delle nostre imprese. Come? Connettendo
le imprese del sistema moda marchigiano a potenziali nuovi clienti nel mondo, attraverso azioni di
web marketing e di e-commerce, delle quali il portale sarà il trampolino di lancio.”
Oltre alle attività di collaborazione le imprese possono trovare nuove opportunità di lavoro: CNA
Federmoda ritiene, infatti, che acquirenti, buyers e commercianti troveranno interessante poter
aprire una finestra sul web ed entrare nei siti di un numero consistente di imprese in tutti i settori
della moda. In questo modo i siti esistenti delle imprese che si disperdono nella rete potranno
essere valorizzati, con l’obiettivo di aiutare le piccole imprese e gli artigiani a entrare con maggiore
convinzione nel mondo del web.
Le imprese marchigiane del sistema moda sono 7.523 di cui 4.804 del calzaturiero e 2.719 del
tessile abbigliamento. Si tratta di un settore in difficoltà, che nei primi nove mesi del 2014, ha
perso 104 imprese di cui 86 calzaturiere e 18 di abbigliamento. Inoltre, le industrie tessili e
dell’abbigliamento hanno avuto un calo della produzione, secondo l’ultima indagine Unioncamere,
del 3,3 per cento e le aziende calzaturiere dell’1 per cento. Per fortuna ha tenuto l’export del sistema
moda marchigiano, passato da 2,6 a 2,7 miliardi di euro.