Home

Alter-Art, a Pergola quarta edizione del Festival internazionale di arti visive, teatro e danza

PERGOLA (Pesaro Urbino) – Pergola ospita dal 6 al 9 luglio la quarta edizione di ‘Alter Art Festival’, evento dedicato all’inclusione sociale di categorie svantaggiate, quali disabili e giovani con bisogno di integrazione sociale, attraverso le arti performative del teatro, della danza e delle arti visuali.

E’ organizzato dall’associazione Ijshaamanka, guidata da Monia Mattioli insieme a Giancarlo Taddei, con i patrocini e il sostegno, tra gli altri, della Comunità Europea, con il prestigioso bando Creative Europe, del Ministero della Cultura, Comune di Pergola, della Ambasciata e Consolato Generale del Regno dei Paesi Bassi in Italia e Fondazione Specchio d’Italia.

L’evento è stato presentato presso la sede di Confcommercio Marche Nord. «Pergola – ha esordito il vice direttore Agnese Trufelli – fa parte dell’Itinerario della Bellezza, il nostro progetto di promozione turistica, e siamo felicissimi di far conoscere le manifestazioni importanti, come Alter-Art, che ospita. E’ per noi un piacere raccontare l’entroterra ed eventi che lo animano contribuendo alla sua valorizzazione sociale, turistica ed economica. Questo festival attraverso il linguaggio universale dell’arte parla di inclusione e integrazione sociale, temi di grande rilevanza e attualità, che ci stanno particolarmente a cuore».

E’ entrata nel dettaglio la direttrice artistica Monia Mattioli: «Un sentito ringraziamento a Confcommercio per l’ospitalità; un’opportunità importante di far conoscere un festival cresciuto anno dopo anno, diventato internazionale con tanto impegno e grande passione. La nostra associazione grazie alla rete maturata durante gli ultimi sei anni attraverso bandi nazionali ed europei, avrà la possibilità di portare nella città dei Bronzi dorati artisti di indubbia fama che da tempo operano seguendo principi di inclusione volti alla professionalizzazione delle carriere artistiche per persone con diverse abilità fisiche e cognitive. Una importante attività per porre le basi per una nuova concezione di quanto la diversità può essere di sostegno al processo di creazione artistica e quanto l’arte può essere a sua volta mezzo di inclusione sociale per categorie sensibili. Tra i tanti ospiti delegazioni di direttori artistici di tre tra i più importanti Festival Europei incentrati su arti e inclusione sociale da Barcellona (Sala Fenix), Portogallo (Aorca) e Finlandia (Seine Ensemble) che sanciranno con Alter Art Festival il patto di networking Europeo per il 2023-2025, rafforzando il concetto di inclusione sociale e innovazione culturale nelle quattro nazioni. Con il progetto Creare-re, guidato da Ijshaamanka, si vuole costituire una rete internazionale e sostenibile di artisti, organizzazioni e festival, per fornire maggiori opportunità di sviluppo personale e professionale a giovani artisti con minori opportunità, sensibilizzando il pubblico a livello locale sull’importanza dell’inclusione sociale e della sostenibilità ambientale».

Ha proseguito la co-direttrice Arianna Solfanelli: «Orgogliosa di far parte di questa strada e del programma ideato. Ben trenta gli ospiti da tutto il mondo protagonisti di laboratori, spettacoli, conferenze, concerti e mostre. Molti di loro sono del nostro territorio, a dimostrazione della sua validità».

A sostenere il Festival anche il Comune di Pergola: «Siamo molto contenti – ha evidenziato la consigliera comunale Loretta Vertenzi – di continuare a sostenere questo evento che affronta temi molto importanti ed orgogliosi che gli organizzatori abbiamo scelto ancora Pergola. Un Festival che abbiamo visto crescere e che regala grande visibilità alla nostra città».

Tra gli ospiti più importanti: Compagnia Integrata “Marc Vlemmix” con persone affette da Parkinson (Olanda); Juri Konjar (Slovenia), tra i più promettenti artisti del momento per la tecnica della contact improvisation; Fernando Anuanga (Francia-Kenya), coreografo di danza contemporanea e integrazione culturale; residenza artistica con performance delle compagnie di danza e teatro integrato Dance-In (Marche); ElevetorBunker (Vicenza); Banda Rulli Frulli (Finale E.).

Ricchissimo il programma con appuntamenti (performance, concerti, conferenze, laboratori di danza) tutti gratuiti.

Di notevole interesse i laboratori di danza, tra cui quello per persone affette da Parkinson con Marc Vlemmix, l’appuntamento con Fernando Anuanga che esplora la connessione tra danza contemporanea e la cultura Masaai in forma del tutto innovativa, il laboratorio genitori e figli con Abby Page (U.K) e, infine, quello di progettazione grafica con l’illustratrice Giulia Piras, presso Officina Giovani, che esporrà anche sue opere.

Da non perdere, presso la sala San Rocco, la mostra di installazioni micro arte visiva ‘Vedere oltre / Atto terzo’ del liceo artistico di Fabriano.

Nelle giornate di sabato e domenica sarà presente anche il Punto ristoro in piazza Garibaldi, curato dall’azienda agricola Biologica “Il Gentil Verde”

Alcuni appuntamenti

CLASSI DI DANZA (tutte le mattine , palestre Ist. Binotti)