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IL NUOVO RAPPORTO 2022 ‘ITALIAN MARITIME ECONOMY’ DI SRM PRESENTATO OGGI ALLA NAPLES SHIPPING WEEK

Le analisi di SRM sugli impatti di pandemia e
guerra sui Trasporti Marittimi e la Logistica

• Il commercio internazionale via mare a livello mondiale continuerà a crescere: si
prevede +1,1% nel 2022 (12,2 miliardi di tonnellate) e +2,3% nel 2023.
• Migliora il trend dei noli, protagonisti di rialzi record nel periodo 2019-2021. Lo Shanghai
Containerized Freight Index (SCFI) dopo aver raggiunto il picco storico dei 5.000 punti
a gennaio 2022, è sceso nell’arco dei successivi sette mesi a 4.000 a luglio per poi
flettere repentinamente sotto i 3.000 a settembre 2022.
• Migliora l’affidabilità dei servizi di linea e luglio 2022 è stato il terzo mese consecutivo in
cui la “schedule reliability” (la percentuale di navi che arrivano in orario nei porti) è
migliorata raggiungendo il 40,5%.
• Prosegue il trend dell’integrazione verticale della logistica: nel 2021 si registrano 24
accordi di integrazione verticale (grandi vettori marittimi che entrano in attività
terminalistiche e logistiche) relativa alle infrastrutture portuali, per un valore totale di
11,7 miliardi di dollari, rispetto ai 10,9 miliardi del 2020.
• Guerra e pandemia stanno modificando e accorciando le supply chain; si acuisce la
tendenza al nearshoring/friendshoring (rientro delle produzioni in paesi amici). Recenti
stime segnalano che il 60% delle aziende europee e statunitensi che hanno
delocalizzato valutano di far rientrare parte delle proprie produzioni nei prossimi tre anni.
• Prosegue la congestione portuale: le stime parlano di oltre il 37% dei container non
disponibili a causa delle lunghe attese delle navi in rada.
• Il Mediterraneo continua ad essere area di forte competizione portuale e capacità
attrattiva; al 2° trimestre 2022, l’indice dell’UNCTAD, Port Liner Shipping Connectivity
Index dei porti Med è aumentato di circa 20 punti dal 2006. Il divario con i porti del
Nord Europa è in costante diminuzione.
• Il Canale di Suez, anche durante il conflitto mostra numeri importanti: 15.329 navi
transitate nei primi 8 mesi del 2022, in un aumento del +15,1% sul periodo precedente.
Le tendenze inflazionistiche però hanno spinto il canale a rivedere le tariffe da gennaio
2023: +15% per tutte le tipologie di navi ad esclusione delle rinfusiere e delle navi da
crociera per le quali il rincaro sarà del +10%.
• Suez si attesta quale snodo strategico per i traffici nel Mediterraneo, continuando a

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rappresentare il 12% del traffico mondiale ed il 7-8% di quello petrolifero.
• La spinta agli investimenti in sostenibilità degli armatori prosegue: dagli ultimi dati di
luglio si evidenzia che il 61% di tutti gli ordini nel primo semestre 2022 è relativo a navi
che utilizzano combustibili alternativi.
• L’Italia in termini di trasporto marittimo produce il 16% del valore aggiunto del settore
della UE, al secondo posto dopo la Germania. A giugno 2022, l’import-export via mare
dell’Italia ha sfiorato i 184 miliardi di euro con un aumento del 42% su base annua.
• Lusinghieri i dati sui traffici dei nostri porti del primo semestre 2022: raggiunti 244 milioni
di tonnellate (+2,7% sul 2019).
• Rilevante il peso dei porti del Mezzogiorno sui traffici del Paese: ha toccato, nel primo
semestre 2022, il 45%. L’import-export via mare del Sud al I° semestre, ha superato i 41
miliardi di euro con +53% sull’anno precedente; si tratta di una performance superiore
all’Italia (+42%).

Napoli, 29 settembre 2022 – SRM (Centro Studi collegato al Gruppo Intesa Sanpaolo)
presenta oggi, giovedì 29 settembre presso il Centro Congressi della Stazione Marittima di
Napoli, il nono Rapporto Annuale “Italian Maritime Economy” nell’ambito della Naples
Shipping Week 2022, settimana internazionale dello shipping e della cultura del mare, di cui
SRM è knowledge partner.
Il Rapporto 2022 di SRM sui Trasporti Marittimi e la Logistica ha affrontato quest’anno l’analisi
dei fenomeni connessi all’economia marittima, generati dai due eventi disruptive degli
ultimi tempi: la pandemia, con le sue varianti virali, e la guerra Russia-Ucraina, che sta
portando a significativi cambiamenti in termini di rotte percorse e porti scalati dalle navi.
Rilievo è stato dato dunque al tema dei noli elevati e dei rialzi costanti del costo delle
materie prime, alla questione strategica delle catene logistiche lunghe e alla nostra
dipendenza, dal punto di vista produttivo, dal Middle East e dal Far East. Il Rapporto
propone inoltre approfondimenti sui temi della sostenibilità, della digitalizzazione, dei cavi
sottomarini e all’innovazione portuale, approfonditi da autorevoli firme – nazionali e
internazionali – che portano all’attenzione come questa sia la strada giusta da perseguire
per rendere le nostre infrastrutture più resilienti e per affrontare un futuro migliore per le
nuove generazioni.
Ad aprire l’evento i saluti introduttivi del Presidente degli International Propeller Clubs e della
Naples Shipping Week, Umberto Masucci.
A seguire la presentazione del Rapporto – a cura di Massimo Deandreis, Direttore Generale
SRM, e Alessandro Panaro, Responsabile Maritime & Energy SRM
Si è aperto il dibattito, sui temi sollevati dalla ricerca, nell’ambito della tavola rotonda “Il
Mediterraneo nuovo crocevia. Energia e Logistica al centro dei cambiamenti
dell’economia globale”, con: Alessandro Becce, CEO F2i Holding Portuale; Rodolfo
Giampieri, Presidente Assoporti; Alessandra Lanza, Senior Partner Prometeia; e Arturo

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Varvelli, Head, Rome Office and Senior Policy Fellow, European Council on Foreign
Relations (ECFR).
Le conclusioni sono state tenute da Giuseppe Nargi, Direttore Regionale di Intesa Sanpaolo.

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Dichiarazioni:
Massimo Deandreis, Direttore Generale SRM, “Studiare le dinamiche del commercio
marittimo ci aiuta a capire come si sta trasformando l’economia mondiale e a
comprendere gli impatti geopolitici di questi cambiamenti. Da questo rapporto emerge
con chiarezza come la pandemia e la guerra stiano rafforzando alcune tendenze già in
atto prima, come l’accorciamento delle supply chain e la tendenza di molte aziende a
riportare siti produttivi più vicini ai mercati di sbocco. L’altro elemento importante è la
conferma della nuova centralità del Mediterraneo, che si sta trasformando da semplice
mare di transito a mare dove crescono i commerci e le attività logistiche e dove i porti, a
partire da quelli italiani e del Mezzogiorno, diventano sempre più importanti, anche nel loro
nuovo ruolo di hub energetici. Le ingenti risorse che il PNRR dedica a potenziare le
infrastrutture portuali e le ZES rappresentano una occasione irripetibile per rafforzare il ruolo
dell’Italia nel Mediterraneo e per lo sviluppo del nostro Mezzogiorno”.

Giuseppe Nargi, Direttore Regionale Campania, Calabria e Sicilia di Intesa Sanpaolo, “Il
contesto geopolitico ha determinato uno spostamento delle rotte marittime globali e la
valorizzazione delle ZES meridionali permetterebbe di sfruttare la nuova centralità
energetica e logistica del Sud Italia. Per questo continuiamo a lavorare con gli stakeholder
locali ribadendo il nostro sostegno all’intera filiera dell’economia del mare, con attività di
reshoring, programmi di sviluppo imprenditoriale singoli e in filiera, formazione, iniziative ad
elevato impatto economico e sociale che possano attrarre investitori. L’interesse a investire
al Sud cresce sempre di più: Intesa Sapaolo nei primi mesi di quest’anno ha garantito
liquidità alle sole imprese campane per oltre 670 milioni, di cui 200 proprio ad aziende che
operano nell’area ZES. E già prima che si definisse il protocollo con il Commissario
straordinario abbiamo analizzato progetti di investimento per oltre 40 milioni presentati da
aziende insediate nel perimetro delle Zone Economiche Speciali. Va sempre ricordato che
le facilitazioni previste per le ZES, la riconversione digitale e green del Paese, sono
opportunità importanti per l’intero Mezzogiorno”.