Spettacoli

10 febbraio “Tempo ritrovato” su operavision.eu

“Tempo ritrovato”, il mediometraggio (32 minuti) prodotto come inusuale titolo inaugurale dalla Fondazione Rete Lirica delle Marche (disponibile online dal 23 gennaio su www.fondazioneliricamarche.it) varca i confini del proprio sito, per andare in prima visione mercoledì 10 febbraio alle ore 19 su www.operavision.eu/en la piattaforma sostenuta dal programma “Europa creativa” dell’Unione Europea, coordinata per le scelte editoriali da Opera Europa, associazione che riunisce i principali teatri e festival europei.

“Tempo ritrovato” è stato girato a dicembre al Teatro della Fortuna di Fano e poi nelle città di Ascoli Piceno, Fano e Fermo, nel pieno rispetto delle regole anti-Covid, con la regia di Cecilia Ligorio e Benedetto Sicca da un’idea di Luciano Messi (direttore della Rete Lirica, sovrintendente del Macerata Opera Festival e presidente di ATIT Associazione Teatri Italiani di Tradizione) e della stessa Ligorio e con Giovanni Culmone (video designer, riprese e montaggio), Renato Grieco (sound designer, production sound mixer), Ludovico Gobbi (light designer); la drammaturgia musicale è di Chiara Mallozzi, interpreti il mezzosoprano Francesca Di Sauro e l’attore Simone Tangolo. Le parti strumentali sono affidate a Claudia Foresi e Cesarina Compagnoni al pianoforte insieme agli ensemble cameristici della FORM Orchestra Filarmonica Marchigiana e dell’Orchestra Sinfonica G. Rossini. Simone – il protagonista del mediometraggio – nella solitudine di casa durante il lockdown, rievoca l’amore attraverso brani di Ennio Morricone, Gioachino Rossini, Georg Friedrich Händel, Georges Bizet, Wolfgang Amadeus Mozart e Leonard Cohen.

Lo spettatore internazionale, collegato su operavision.eu, potrà seguire il video poema musicale con i sottotitoli in inglese e anche con il servizio di audio descrizione in inglese, affidato a Louise Fryer, celebre voce di BBC Radio3, specializzata proprio in questa attività per il National Theater. Prosegue quindi il percorso di accessibilità agli spettacoli per non udenti e non vedenti che, sin dall’inizio, la Rete Lirica delle Marche ha affidato allo staff specializzato già attivo al Macerata Opera Festival, coordinato da Elena Di Giovanni, docente dell’Università di Macerata.

“Tempo ritrovato” desidera essere un esperimento artistico di fusione di vari linguaggi nel tentativo di creare una nuova forma di spettacolo che possa affiancare senza sostituire lo spettacolo dal vivo, anche in futuro: cinema, prosa, poesia, canto ed immagini possono trovare una nuova sintesi nello streaming, mantenendo viva la funzione civile dello spettacolo nella società.
Le immagini raccontano di un momento qualsiasi del 2020: Simone è in casa e, circondato da icone della quotidianità, trascorre i giorni del lockdown guardando film e ascoltando musica. I ricordi e le immagini suscitate in lui dall’arte, lo riportano fra le braccia dell’amata, figura che riassume in sé le fattezze della cantante, della diva del cinema, degli affetti lontani. È quindi attraverso la musica che Simone riesce ad affrontare l’isolamento e ad elaborare il senso di abbandono, ritrovando infine se stesso e tornando, con la memoria e l’immaginazione, nell’edificio che è da sempre luogo di catarsi, confronto e interpretazione dell’individuo e della società: il teatro. Una polifonia di linguaggi artistici per indagare le possibilità di trasformare i propri sacrifici e le perdite in esperienze utili ad affrontare e superare il trauma.

Sul canale YouTube della Fondazione Rete Lirica delle Marche è sempre disponibile l’incontro dello scorso 23 gennaio moderato dal giornalista Angelo Foletto – presidente dell’Associazione nazionale critici musicali – sul tema “La lirica nella rete: novità, déjà-vu e prospettive”, al quale hanno partecipato gli autori del video poema insieme a Igor Giostra (presidente della Rete Lirica delle Marche), Carlo Fontana (presidente dell’AGIS) e Fabio Vittorini (docente di musica e immagine dell’Università IULM Milano). Gli ospiti – oltre ad aver più volte sottolineato l’urgenza di riaprire i luoghi di spettacolo dal vivo, che si sono dimostrati sicuri e che al pari delle scuole, dell’università, dei musei costituiscono l’ossatura formativa e culturale del Paese – si sono confrontati sulle possibilità di innovazione suggerite da un anno di attività di emergenza.

TEMPO RITROVATO
Video poema musicale
scritto e diretto da Cecilia Ligorio e Benedetto Sicca
da un’idea di Cecilia Ligorio e Luciano Messi