Spettacoli

PRESENTATO A FERMO IL MUSICAL “FORZA VENITE GENTE”

Questa mattina presso l’ospedale civile “A. Murri” è stato presentato il musical Forza Venite Gente, che andrà in scena sabato 5 gennaio 2013 alle ore 21.15 presso il Teatro dell’Aquila di Fermo. Alla conferenza stampa hanno partecipato il Sindaco Nella Brambatti, il Primario di Pediatria Monaldo Caferri, il Primario di Ginecologia Renzo Vincenzi, Andrea Vesprini per l’Area Vasta 4, Renzo Lucci responsabile Illuminotecnica e Sicurezza del Teatro dell’Aquila e Mario Decembrini dell’Associazione onlus Favolare. Era inoltre presente il personale medico dei reparti di pediatria e ginecologia. Il dott. Caferri ha sottolineato in apertura come l’iniziativa rappresenti un forte segno di vicinanza della società civile alle necessità dell’ospedale civile di Fermo e di interesse per la tutela della salute di tutti i cittadini, ad iniziare dai più piccoli. Ha inoltre ringraziato l’Associazione Favolare e l’Amministrazione del Comune di Fermo per l’organizzazione dell’iniziativa, il cui ricavato sarà destinato all’acquisto di un macchinario per le cure mediche specialistiche di cui necessitava il reparto.

Mario Decembrini ha presentato l’Associazione Favolare onlus, che porta in scena il musical Forza Venite Gente. Sono state illustrate le finalità istituzionali dell’associazione, di integrazione intergenerazionale e di aggregazione dei giovani, tramite attività ricreative e culturali. Decembrini ha illustrato i contenuti dello spettacolo che, alternando momenti di tenera comicità ed altri di profonda commozione traduce in termini attuali l’eterno conflitto tra padri e figli, tra ragione e fede. Ha sottolineato inoltre che il musical è realizzato con musiche, canto e recitazione rigorosamente dal vivo e vede la partecipazione di 70 persone (bambini, giovani ed adulti), tutti non professionisti.

Il Sindaco Brambatti ha concentrato il suo intervento sulla disponibilità dell’Amministrazione Comunale ad essere partner dell’iniziativa come segno di vicinanza alla comunità, evidenziando il valore dell’iniziativa e lo spessore delle motivazioni che la sostengono. Il Sindaco ha inoltre ribadito l’importanza di iniziative di questo tipo come momento di aggregazione per i giovani, di costruzione di rapporti di amicizia non virtuali ma basati sulla condivisione di valori, esperienze e progetti.

L’iniziativa, come ha affermato il dott. Vesprini, si inserisce in un momento di profonda ristrutturazione del sistema sanitario fermano. Allo stesso modo il dott. Vincenzi ha ricordato la crescita dei reparti di ginecologia e pediatria grazie alle competenze professionali ed alla strumentazione che si sta acquisendo, tramite donazioni e iniziative come quella oggetto della conferenza stampa.