slider

UBI Banca rinnova la partnership con il Rossini Opera Festival per il ventesimo anno consecutivo

Jesi, 16 luglio 2020 – Si rinnova anche quest’anno il sodalizio tra UBI Banca e Rossini Opera Festival. La prima banca della regione Marche e il festival lirico internazionale dedicato al compositore pesarese Gioachino Rossini consolidano per il ventesimo anno consecutivo un sodalizio iniziato nel 2000.

L’edizione 2020 del Rossini Opera Festival, a lungo a rischio per la pandemia di Covid-19, si terrà dall’8 al 20 agosto. Il Festival sarà preceduto dalla rappresentazione, in Piazza del Popolo, della “Petite messe solennelle”, ultimo capolavoro sacro di Gioachino Rossini, che andrà in scena giovedì 6 agosto alle 20,30 in Piazza del Popolo. L’evento, che di fatto aprirà la 41esima edizione del ROF, sarà dedicato alle vittime della pandemia Covid-19, che ha così duramente colpito il nostro paese e segnato la città di Pesaro.

Il programma del ROF, riadattato per tutelare al massimo la sicurezza di artisti e pubblico, prevede due location: al teatro Rossini verrà proposta una nuova produzione, “La cambiale di matrimonio”, in programma l’8, 11, 13, 17 e 20 agosto. L’orchestra suonerà in platea e il pubblico assisterà allo spettacolo dai palchi.

L’altro luogo utilizzato per gli spettacoli sarà piazza del Popolo, luogo ormai simbolico per il ROF: in piazza sono in programma, il 12 e il 15 agosto, due date del “Viaggio a Reims”, ed i sei concerti con orchestra tenuti da alcuni tra i principali interpreti rossiniani d’oggi: Olga Peretyatko (9 agosto), Nicola Alaimo (10 agosto), Jessica Pratt (14 agosto), Juan Diego Flórez (16 agosto), il trio di buffi Alfonso Antoniozzi, Paolo Bordogna ed Alessandro Corbelli (18 agosto), Karine Deshayes (19 agosto).

La prima recita della Cambiale di Matrimonio (8 agosto), in scena al Teatro Rossini, sarà trasmessa in streaming gratuito sul sito web del festival, per dare l’opportunità ai tanti spettatori che non potranno essere a Pesaro di mantenere il proprio legame con la manifestazione anche a migliaia di chilometri di distanza.

“Il rinnovo del sostegno al Rossini Opera Festival conferma l’attenzione che il nostro istituto ha nei confronti delle istituzioni culturali più rappresentative del nostro territorio” commenta Roberto Gabrielli, responsabile della macro area Marche Abruzzo di UBI Banca. “Questo accordo ha un valore molto rilevante, soprattutto perché arriva in un momento di difficoltà per il sistema culturale a causa della pandemia. Proprio per questo, in qualità di primo istituto bancario delle Marche, abbiamo voluto confermare la nostra presenza a fianco dell’ente che, da oltre 40 anni, valorizza la produzione musicale del grande compositore Gioachino Rossini”.

“Anche nei giorni più difficili della pandemia non ci siamo mai persi d’animo continuando a lavorare alla possibilità di realizzare il ROF 2020” spiega il presidente del ROF Daniele Vimini. “Il Sovrintendente Palacio assieme alla struttura ha fatto un lavoro straordinario e questa edizione tutta in centro storico avrà un fascino unico per il pubblico italiano e, se sarà consentito viaggiare, mondiale. Sicuramente la riapertura agli spettacoli del Teatro Rossini e tutto quanto sarà possibile vedere e ascoltare in Piazza del Popolo sarà una cartolina che resterà nel cuore di tutti i pesaresi”.

Pietro Balducci

UBI-Ban_4C_hi

Media Relations