CulturaUltimissime Notizie

LETTERARIA Le Giornate del Premio – Fano 12-14 ottobre

FANO (PU), 4 OTTOBRE 2018 – Tornano le Giornate del Premio Letteraria, riconoscimento per la narrativa edita in lingua italiana e in traduzione e festival di promozione del libro e della lettura che si terrà a Fano nel fine settimana del 12-13-14 ottobre.

Nell’ormai folto panorama di premi dedicati ai libri, Letteraria si distingue per l’originalità della sua giuria, composta integralmente e dalla prima lettura da soli studenti delle scuole secondarie. L’iniziativa, giunta alla V edizione, è ideata e organizzata dall’Associazione Culturale Letteraria in partenariato con il Comune di Fano, assessorato Cultura e Turismo e assessorato Biblioteche, con il contributo di Regione Marche, sotto gli auspici del Centro per il libro e la lettura e del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e in collaborazione con MEMO – Mediateca Montanari, Treccani, Fano città che legge, Aria – La Casa Consapevole e Fano Jazz.

Sono 67 i titoli in concorso inviati dalle case editrici, dieci copie a titolo per un totale di 670 libri donati alle scuole e alla Memo e per un valore di 11.000 euro, che sono stati letti da 802 studenti delle scuole di Fano, Pesaro, Urbino, Pergola e San Donato Milanese.

Durante le Giornate del Premio autori e traduttori, affiancati da attori, artisti e musicisti, animeranno i luoghi-simbolo del centro storico, Mediateca Montanari, Sala Pedinotti di Palazzo Martinozzi, Sala Verdi del Teatro della Fortuna,  Pinacoteca S. Domenico. Nel ricco programma di questa edizione, alcuni eventi di punta da segnalare: tra i titoli in concorso due provenienti dalla dozzina del Premio Strega, di cui uno arrivato nella cinquina scelta dalla giuria degli studenti, Il figlio prediletto di Angela Nanetti, edito da Neri Pozza; la presenza di personaggi quali Martina Testa, la editor che ha dato voce ad alcuni dei più grandi autori americani contemporanei, due su tutti David Foster Wallace e Cormac Mc Carthy e quella di Alessandro Mari, autore e conduttore di programmi culturali su La Effe, la tv di Feltrinelli sulla piattaforma Sky, arrivato tra i finalisti come traduttore di Tom Hanks, proprio lui, il divo hollywoodiano al suo esordio narrativo! E poi le collaborazioni, la nuova, già confermata per il prossimo anno, con Fano Jazz, e quella con Treccani che quest’anno porta Domenico Quirico, reporter nei luoghi martoriati del pianeta e caporedattore esteri de La Stampa, che fu rapito per ben due volte  mentre era inviato di guerra in Libia nel 2011 e in Siria nel 2013. E infine da non perdere, Il muro, spettacolo di teatro civile di Marco Cortesi e Mara Moschini, autori e attori forlivesi che alla prima edizione delle Giornate portarono lo spettacolo La scelta, sulla guerra in Bosnia, che fu un successo, “la nostra meglio gioventù” come li ha definiti Maura Maioli, ideatrice del Premio Letteraria.

Di seguito i finalisti. Per la sezione “Autori italiani”, L’ultimo concerto di Paola Cadelli (L’Asino d’oro), Il figlio prediletto di Angela Nanetti (Neri Pozza), L’amore addosso di Sara Rattaro (Sperling & Kupfer), La regola dei pesci di Giorgio Scianna (Einaudi) e Fiori sopra l’inferno di Ilaria Tuti (Longanesi). Per la sezione “Autori stranieri”, cioè i traduttori: Alfredo Colitto per Il lato oscuro dell’addio di Michael Connelly (Piemme), Mara Dompè per Piccolo paese di Gaël Faye (Bompiani), Alessandro Mari per Tipi non comuni di Tom Hanks (Bompiani), Riccardo Cravero per Il disertore di Siegfried Lenz (Neri Pozza) e Martina Testa per La ferrovia sotterranea di Colson Whitehead (Sur).

 

Alle Giornate del Premio Letteraria hanno contribuito gli sponsor e sostenitori Lions Club Fano, Klein Milano, Aset Multiservizi, Fondazione Cassa di Risparmio di Fano, BCC Fano, AllForFood, Unifanum Unipol, con il sostegno di Coop – Alleanza 3.0, il media partner Radio Fano e gli sponsor tecnici Ideostampa e Alberghi Consorziati.

PROGRAMMA

 

Venerdì 12 ottobre

A inaugurare la V edizione alla MeMo, Alessandro Mari, in finale per la traduzione della raccolta di racconti Tipi non comuni di Tom Hanks (Bompiani).

Alle 17:15, Mara Dompè, in finale per la traduzione del romanzo Piccolo paese di Gaël Faye (Bompiani), converserà con Valeria Patregnani di scrittura e traduzione.

Alle 18:45 Alessandro Cravero, traduttore dal tedesco e dall’inglese, parlerà del romanzo Il disertore di Siegfried Lenz (Neri Pozza), con cui è in finale per la traduzione.

Alle 21:30 serata inaugurale alla Sala Verdi del Teatro della Fortuna con la messa in scena di Die Mauer. Il muro, spettacolo di teatro civile di e con Marco Cortesi e Mara Moschini.

 

Sabato 13 ottobre

In mattinata gli studenti-giurati incontrano i finalisti nell’aula magna del Liceo Scientifico Torelli.

Ad aprire il pomeriggio alla MeMo, Alfredo Colitto, in finale per la traduzione del romanzo Il lato oscuro dell’addio di Michael Connelly (Piemme).

Seguirà la conversazione con Angela Nanetti autrice di Il figlio prediletto, edito da Neri Pozza finalista a Letteraria..

Lo scrittore Giorgio Scianna concluderà gli incontri del pomeriggio con una conversazione sui giovani arrabbiati di ieri e di oggi e sul suo romanzo La regola dei pesci, edito da Einaudi, finalista a Letteraria.

Alle 21:30 lo spettacolo di premiazione alla Pinacoteca S. Domenico, con la musica dei The Faccions, Rachele Petrini, i lettori e i finalisti del Premio.

 

Domenica 14 ottobre

Si inizia alle 10:30 a Palazzo Martinozzi con due scrittrici a confronto: Paola Cadelli autrice de L’ultimo concerto (L’Asino d’oro) e Sara Rattaro autrice de L’amore addosso (Sperling & Kupfer) parlano dell’amore nel romanzo con Gino Cecchini.

Nel pomeriggio, alla MeMo, Martina Testa conversa con Aldo Darvini. È in finale a Letteraria per la traduzione del romanzo La ferrovia sotterranea di Colson Whitehead, edito da Sur.

Di seguito lectio magistralis di Domenico Quirico, Il Diritto contro i muri.

La giornata si conclude con la lectio magistralis di Silio Bozzi, vice questore aggiunto e consulente per alcuni grandi scrittori di noir come Camilleri, Lucarelli e Vichi, nonché autore e coprotagonista di trasmissioni come Mistero in blu e Blu notte.

 

Inoltre, la sala Pedinotti di Palazzo Martinozzi ospiterà, ogni pomeriggio, la mostra del giovane fumettista pesarese Guido Brualdi, lo spazio interviste con la blogger Giovanna Pietrini e gli studenti-giurati, le letture di Emanuele Rebecchini.

 

Tutti gli eventi, inclusi gli spettacoli, sono a ingresso libero e gratuito.

Il programma completo è disponibile sul sito www.premioletteraria.com.

Per Giornate del Premio Letteraria

ANDREINA BRUNO

mob. 3332930951

bruno. andreina@gmail.com