Notizie in EvidenzaUltimissime Notizie

LA FILT CGIL chiede : QUALE POLITICA SUL TRASPORTO SUL TRASPORTO FERROVIARIO REGIONALE?

000swing00Dal 31 agosto, data inaugurale dei nuovi Treni Swing sulla tratta Fabriano-Civitanova e

Ascoli-Ancona la vita dei pendolari non sembra essere migliorata, anzi sembra in alcuni

casi che la situazione sia molto peggiorata.

I problemi principali da evidenziare sono due: le performance tecniche dei nuovi convogli

ATR200 rispetto ai “vecchi” ALN668 e l’offerta di viaggio a bordo treno.

I nuovi treni dovevano consentire una riduzione dei tempi di percorrenza e garantire una

maggiore comodità e regolarità del servizio. Invece, pare che i nuovi convogli, adattandosi

poco alla conformità della nostra linea ferroviaria, non hanno prestazioni diverse da quelle

dei vecchi Aln668.

Particolarmente disagevole per decine di studenti e pendolari è stata la soppressione della

fermata alla stazione di Montecosaro sulla maggior parte dei treni in circolazione sulla

Fabriano-Civitanova. Non si riesce a comprendere la decisione di sopprimere questa

fermata in una zona in forte espansione demografica mentre vengono mantenute tutte le

altre fermate successive.

I pendolari lamentano soste troppo lunghe a Macerata, allungamento dei tempi di

percorrenza incomprensibili e inaccettabili, tabelloni orari e monitor informativi di Stazione

discordanti, mancanza di annunci e indicazioni,  tanto da comportare la rinuncia da parte

di molti passeggeri dell’entroterra maceratese e fabrianese al trasporto ferroviario.

Inspiegabile è, ad esempio, il treno delle 12.15 da Macerata che arriva a Civitanova alle

12.41, che non garantisce più la coincidenza con l’Intercity 605 per Taranto che parte alle

12.39, fondamentale per i tanti studenti universitari delle regioni meridionali .

Sulla tratta Ancona-San Benedetto, la soppressione di ben due treni Regionali,il 7008 e il

7009, sta creando grossi disagi e, nonostante le nostre sollecitazioni e quelle del comitato

pendolari a Regione e Trenitalia, nessuno ha mosso un dito.

Da gennaio 2016, gli oltre 600 pendolari che, per motivi di studio o di lavoro,

quotidianamente usufruiscono della piccola stazione del porto di Ancona Marittima,

dovranno scendere alla stazione di Ancona Centrale dove ad attenderli ci sarà un servizio

alternativo su gomma che creerà sicuramente ulteriori difficoltà a chi ogni giorno deve

recarsi in centro.

Alla FILT- Cgil  sembra che il logo pubblicitario tanto reclamizzato in occasione dell’

inaugurazione dei treni Swing,   “ “Dedicato ai pendolari”  sia stato disatteso.

Riteniamo che la politica regionale marchigiana debba fare molti più sforzi sul trasporto

ferroviario incrementando le risorse pubbliche e gli investimenti e pertanto richiediamo un

incontro urgente per discutere delle problematiche evidenziate dai cittadini.