Notizie in Evidenza

INTESA SANPAOLO INVESTE 40 MILIONI DI STERLINE IN THOUGHT MACHINE E SCEGLIE VAULT PER DAR VITA ALLA NUOVA PIATTAFORMA DI DIGITAL BANKING

Londra, Torino, 14 febbraio 2022 – Intesa Sanpaolo ha individuato in Thought Machine,
società tecnologica di core banking con sede nel Regno Unito, il partner ideale per dar
vita alla sua nuova piattaforma di digital banking. Ad attribuire maggior significato alla
partnership è l’investimento di 40 milioni di sterline che Intesa Sanpaolo ha deciso di
effettuare, partecipando così al percorso di crescita della società.
Isybank, la nuova piattaforma di digital banking di Intesa Sanpaolo, progetto
qualificante del Piano di Impresa 2022-2025 recentemente presentato, si potrà pertanto
avvalere di Vault, il motore core banking di Thought Machine. Isybank, inizialmente,
si pone l’obiettivo di servire – con un’ampia gamma di servizi di digital banking – i 4
milioni di clienti Intesa Sanpaolo retail in Italia che non utilizzano la rete di filiali,
ottenendo al contempo una riduzione strutturale dei costi per il Gruppo. La Banca
prevede, per lo sviluppo e la crescita di Isybank, investimenti per 650 milioni di euro
nell’arco di piano.
Intesa Sanpaolo ha inoltre manifestato l’intenzione di estendere la piattaforma core
banking di Thought Machine alla più ampia infrastruttura del Gruppo – grazie alla
sostituzione della tecnologia core basata su mainframe con il passaggio all’infrastruttura
cloud – continuando a investire massicciamente nella trasformazione digitale della
Banca con un rilevante programma di investimenti in Information Technology pari a 5
miliardi di euro e con un impegno che coinvolgerà 4.000 persone tra nuove assunzioni
di profili particolarmente specifici e riconversioni professionali.
Vault è stato scelto per la sua flessibilità nel servire clienti operativi in diverse valute e
diversi Paesi, con l’intenzione annunciata dalla Banca di estendere il ruolo di Thought
Machine ad altri segmenti di clientela, oltre il mass-market retail banking, sia in Italia
che all’estero.

Carlo Messina, Consigliere Delegato e CEO di Intesa Sanpaolo, ha commentato:
“Con il nuovo piano d’impresa intendiamo affrontare in maniera ancora più decisa la
sfida del fintech. Per questa ragione, tra i principali progetti di Intesa Sanpaolo per gli
anni a venire c’è la creazione e lo sviluppo di Isybank, la nuova banca dedicata,
inizialmente, a quei 4 milioni di clienti che già oggi ricorrono primariamente alla nostra
offerta digitale. Questa scelta cambia prospettiva, modificando la percezione del
mercato e dei clienti nei nostri confronti: dal ruolo di incumbent, avuto finora,
passeremo a giocare la parte del challenger. Abbiamo intrapreso questa strada
scegliendo un partner di assoluto standing internazionale come Thought Machine: le
tecnologie e le soluzioni all’avanguardia messe a nostra disposizione ci consentiranno
di predisporre un modello di servizio digitale completo e di assoluta eccellenza. Grazie
a una partnership di tale livello, potremo inoltre investire in maniera ancor più
significativa nella capacità tecnologica della core bank Intesa Sanpaolo. La forte
convinzione di avere in Thought Machine il partner ideale nel percorso di
trasformazione ci ha portato a investire nella società: saremo così parte del loro percorso
di crescita”.
Paul Taylor, fondatore e CEO di Thought Machine, ha dichiarato: “A complemento
del lavoro svolto con le banche Tier 1 in tutto il mondo, siamo ora orgogliosi di
annunciare che la più grande banca italiana e una delle principali istituzioni finanziarie
europee adotterà la tecnologia di Thought Machine nella sua nuova banca digitale. Con
Intesa Sanpaolo come investitore nel business, abbiamo stretto un rapporto che vedrà la
nostra tecnologia entrare ulteriormente nel più ampio portafoglio della banca, svolgendo
un ruolo centrale nella fornitura di servizi digitali avanzati ed esperienze riservate alla
vasta base di clienti della banca in Italia e oltre”.
Intesa Sanpaolo conta circa 13,5 milioni di clienti in Italia, serviti attraverso i suoi canali
digitali e tradizionali, e 7,1 milioni di clienti all’estero, dove è presente con banche
controllate operanti nel commercial banking in 12 Paesi in Europa centrale e orientale
ed Egitto, oltre che con una rete internazionale specializzata nel supporto alla clientela
corporate in 25 Paesi.
Thought Machine è diventata di fatto la scelta delle banche di grandi dimensioni che
intraprendono una trasformazione dei sistemi core. Nessun altro fornitore di core
banking conta clienti così numerosi in questo settore.
L’elenco dei clienti di Thought Machine include, tra gli altri in tutto il mondo, JPMorgan
Chase, Lloyds Banking Group e Standard Chartered. La società ha raccolto oltre $340
milioni di finanziamenti, con una valutazione che supera il miliardo di dollari, e ha sede
a Londra, con uffici regionali a New York, Singapore e Sydney.

§§§

Thought Machine
Thought Machine ha sviluppato le fondamenta delle attività di banking moderne. Il nostro
motore di core banking nativo nel cloud, Vault, è considerato affidabile e utilizzato dalle
principali banche e istituzioni finanziarie di tutto il mondo, tra cui JPMorgan Chase, Lloyds
Banking Group, Standard Chartered, ING, Atom bank, Curve e altri. Questo sistema di nuova
generazione è stato creato da zero come piattaforma interamente nativa per il cloud e offre
alle banche il pieno controllo per la creazione di qualsiasi prodotto necessario in un mondo in
rapida evoluzione. Attualmente il team è composto da oltre 500 persone dislocate negli uffici
di Londra, New York, Singapore, Sydney e Melbourne, e abbiamo raccolto oltre 340 milioni di
dollari di finanziamenti con una valutazione che supera il miliardo di dollari.
Per maggiori informazioni: thoughtmachine.net