Notizie in EvidenzaRegioneUltimissime Notizie

PRONTOCONERO, una OPPORTUNITà in più PER PRENOTARE LA CORSA

000prontoconeroSarà attiva da domani, mercoledì 17 giugno, una ulteriore modalità per facilitare l’utilizzo di Pronto Conero, il servizio sperimentale a prenotazione telefonica attivato da Conerobus sulla linea 93. Chi vorrà prenotare la corsa per il pomeriggio dei giorni feriali (lunedì – venerdì) potrà farlo anche la mattina stessa (non più soltanto il giorno prima) dalle ore 8.30 alle 12.30 al numero verde 800-184310.

Il servizio Pronto Conero dall’avvio della sperimentazione ha già riscosso un buon successo, arrivando a 31 prenotazioni giornaliere effettuate dai cittadini per le corse a chiamata, che grazie all’on demand vengono ottimizzate evitando soste e percorsi inutili.  

 

Si ricorda che ProntoConero è un servizio sperimentale di prenotazione telefonica del bus attivato nell’ambito del progetto europeo Intermodal, che ha l’obiettivo di individuare modelli e modalità di trasporto intermodale e sostenibile. Il test sulla linea 93 è organizzato in modo da migliorare e ottimizzare il servizio in base alla reali esigenze dell’utenza, sperimentando in particolare nuove soluzioni per le fasce orarie di minor interesse per i cittadini, quando i bus vengono poco utilizzati e circolano spesso semivuoti generando anche un inutile impatto ambientale. Sulla linea 93 nei giorni feriali vengono garantite e seguono la modalità tradizionale, con orari fissi, le corse effettuate nelle ore di maggiore interesse, ovvero le corse A/R mattinali da P.zza Stamira fino alle ore 07:52, quella dell’ora di pranzo alle 13.35 e quella serale delle ore 20:05. Il servizio a chiamata ProntoConero riguarda le fasce orarie tra le 8:10 e le 13:20 e tra le 14:15 e le 19:50; per utilizzare il servizio pubblico in queste fasce l’utente dovrà prenotare la corsa desiderata al numero verde 800 184310 entro le 17 della sera prima per le corse mattutine ed entro le 12.30 del giorno stesso per le corse pomeridiane. L’utente riceverà poi una telefonata di conferma della prenotazione. Le fermate di salite/discesa del Servizio PronotoConero sono le stesse della linea 93.

 Giorgio Moretti

I dettagli sul servizio sperimentale ProntoConero sono disponibili sul sito www.conerobus.it .