EconomiaPesaro-UrbinoUltimissime Notizie

Banda larga e ultralarga, digitalizzazione, arrivano i voucher per le imprese

00tegacciaPESARO – Un voucher per favorire la digitalizzazione e l’ammodernamento tecnologico delle imprese. Sarà presto a disposizione anche per le imprese della provincia di Pesaro e Urbino, un “buono” in denaro da investire nei canali di comunicazione digitale (hardware, software e servizi di consulenza specialistica).

Il contributo servirà alla digitalizzazione dei processi aziendali, modernizzazione e organizzazione del lavoro (telelavoro). Non solo, il voucher potrà servire anche alla realizzazione di opere infrastrutturali e tecniche necessari alla connettività alla banda larga e ultralarga. Od anche all’acquisto e attivazione di decoder e parabole per il collegamento alla rete internet mediante tecnologia satellitare ed infine spese per la partecipazione a corsi e per l’acquisizione di servizi di formazione qualificata.

Nella lista degli interventi ammissibili sono compresi anche i servizi per la gestione delle transazioni online e il miglioramento dei sistemi di sicurezza. Si tratta di un decreto attuativo firmato dal Ministero per lo sviluppo economico. “Un provvedimento importante – commenta Michele Tegaccia, presidente regionale di CNA Comunicazione – che favorirà la digitalizzazione delle nostre imprese sempre più alle prese con un mercato globale. I voucher potranno essere l’occasione per piccole e piccolissime realtà dell’artigianato e del commercio per poter competere “digitalmente” sui mercati virtuali. Da tempo CNA Comunicazione sta lavorando sui temi della formazione e della aggregazione di imprese e il provvedimento del Ministero si inserisce perfettamente nei processi di modernizzazione delle PMI”.

“La CNA, sulla base di questo provvedimento – aggiunge Alessandra Benvenuti, responsabile provinciale di CNA Comunicazione – ha intenzione di mettere in comunicazione le tante realtà territoriali (tradizionali e non) del mondo della piccola impresa e delle nuove professioni. Su questo terreno sono già in atto diverse iniziative come i “BtoB” “BarCamp delle Idee”, “Coworking” e formazione gratuita all’avanguardia che già viene offerta attraverso eventi come il Pesaro Photo Festival.

Per informazioni 348-7009515