Home

Burattini e marionette con due spettacoli gratuiti a Brugnetto

07burattiniDomenica 20 luglio alle ore ore 21.30 a Brugnetto di Ripe (Pista Polivalente) un nuovo appuntamento del Festival dei burattini marionette e teatro di figura “Ambarabà” con lo spettacolo “Voglio la luna” del Teatro Pirata con l’attore Fabio Spadoni. Lunedì 21 luglio alle ore 21.30 a Falconara Marittima (Piazza Mazzini), in scena la compagnia Ortoteatro di Pordenone in “Senti che musica!”. INGRESSO GRATUITO

Dopo il grande successo al Festival Internazionale Culturale della disabilità a Reutlingen in Germania, lo spettacolo “Voglio la Luna” del Teatro Pirata ritorna in Italia per un nuovo appuntamento del 16esimo Festival dei burattini marionette e teatro di figura “Ambarabà”. Domenica 20 luglio alle ore 21,30 alla pista polivalente di Brugnetto di Ripe, il festival itinerante propone lo spettacolo vincitore del premio Eolo Awards 2013, il cui protagonista è l’anconetano Fabio Spadoni, attore professionista con sindrome down.  Diretto ed ideato da Simone Guerro, con la drammaturgia di Lucia Palozzi, è interpretato inoltre da Diego Pasquinelli e Simone Guerro, con allestimento e figure a cura di Ilaria Sebastianelli ed Alessio Pacci. In “Voglio la luna” Fabio interpreta un bambino che riesce a fare una cosa impossibile: catturare la luna e portarla nella sua cameretta. Ma alla fine scoprirà che il mondo senza luna non è più lo stesso e deciderà di lasciarla andare, per condividere la sua luce con i bambini del pubblico.
Il giorno successivo, lunedì 21 luglio alle ore 21,30, il Festival “Ambarabà” sarà in Piazza Mazzini a Falconara Marittima con “Senti che musica!”, fiabe da cantare e canzoni da narrare a cura della compagnia Ortoteatro di Pordenone. In scena, le canzoni di grandi cantautori italiani come Fabrizio De André, Francesco Guccini e Giorgio Gaber legate da un un filo conduttore: la pace e la difes della natura.
Il Festival “Ambarabà”, firmato nella direzione artistica ed organizzativa del Teatro Pirata, si svolgerà fino al 13 agosto a Jesi, Falconara Marittima, Maiolati Spontini, Monsano, Montecarotto, Numana, Santa Maria Nuova, Serra San Quirico, Trecastelli, con il sostenuta dei Comuni, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, della Regione Marche (Servizio beni e attività culturali), e la collaborazione di AMAT – Associazione Marchigiana Attività Teatrali, TRAM Teatro Ragazzi Marche in Rete, ATG Associazione Teatro Giovani, UNIMA Union Internationale de la Marionnette, ASSITEJ Associazione italiana di teatro per l’infanzia e la gioventù.

simona marini

INFO:  Teatro Pirata, tel. 0731/56590, www.teatropirata.com, box@teatropirata.com