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INRCA, UN CORSO PER COMUNICARE LA SALUTE

LOGO-INRCAHealth literacy aiuta anziani a prendersi cura di sé

Aiutare il paziente anziano a gestire la propria salute è la finalità del corso rivolto a tutte le

professioni sanitarie dal titolo “Health literacy: applicazione dei risultati del progetto

IRHOLA”, che si terrà all’Inrca – Istituto Nazionale di Riposo e Cura per Anziani – in due

edizioni (6-13 marzo e 10 aprile la prima, 4-11 aprile e 9 maggio la seconda, in via Santa

Margherita 5, Ancona). “L’health literacy – spiega la dott.ssa Silvia Bustacchini, responsabile

dell’Ufficio Ricerca, innovazione e trasferimento tecnologico dell’Inrca – è un nuovo concetto di

educazione alla salute, che intende migliorare, anche attraverso l’uso della tecnologia, la

capacità di accedere, comprendere e utilizzare le informazioni in modo da agire

consapevolmente per tutelare la propria condizione fisica”. Alcuni studi recenti, tra cui

l’European Health Literacy Survey, dimostrano infatti che con l’aumento dell’età si assiste ad

una diminuzione dell’alfabetizzazione sanitaria dei pazienti. In Europa il fenomeno interessa

quasi il 50% delle persone anziane, che hanno quindi una scarsa comprensione delle

conoscenze mediche. “Gli operatori sanitari – chiarisce la dott.ssa – spesso sottostimano le

competenze dei pazienti, mentre questi ultimi spesso sovrastimano il proprio livello di

preparazione. Poiché quindi una bassa health literacy può essere causa di comportamenti

sbagliati, è importante che gli operatori siano in grado di identificare le persone a più alto

rischio”. Il corso rappresenta la prima applicazione pratica dei risultati del progetto europeo

Irohla (Intervention Research On Health Literacy among Ageing population) a cui l’Inrca ha

collaborato per la stesura di un programma di formazione innovativo, volto a fornire a medici e

operatori sanitari gli strumenti per comunicare efficacemente con pazienti anziani a bassa

alfabetizzazione medico-sanitaria. Tra i temi oggetto del corso vi sono l’impatto della health

literacy nella società, come misurarla, come dare informazioni che la promuovano, anche

mediante l’utilizzo delle nuove tecnologie, fino alla gestione della critical health literacy, ovvero

i casi con livelli molto bassi di educazione. Il corso è svolto in collaborazione con l’Agenzia

Regionale Sanitaria (Ars Marche) per le attività di docenza e rilascia 23 crediti Ecm per la

formazione continua.

Ancona, 27 febbraio 2017