AppuntamentiCulturaRegioneSpettacoliUltimissime Notizie

SABATO 10 MAGGIO ore 21 AL TEATRO DI SERRA SAN QUIRICO LO SPETTACOLO “LO STUPRO” DI FRANCA RAME CON LUCIA PALOZZI

0forame32esima Rassegna Nazionale Teatro Scuola: il 10 maggio a Serra San Quirico una Giornata speciale sulla Legalità in una miriade di eventi dedicati alle donne. Tra gli eventi, alle ore 21 al Teatro Palestra di Serra San Quirico (ingresso gratuito), la prima dello spettacolo “Lo stupro” con Lucia Palozzi tratto da “Tutto casa, letto e chiesa” di Dario Fo e Franca Rame.

Giornata speciale dedicata alla Legalità, con spettacoli, laboratori ed eventi, sabato 10 maggio a Serra San Quirico per la 32esima Rassegna Nazionale di Teatro della Scuola. Per l’intera giornata, l’Associazione Teatro Giovani che organizza e promuove la manifestazione, accoglie giovani e studenti provenienti da ogni parte d’Italia invitandoli ad un confronto dedicato in modo particolare alle donne.

Tra una miriade di iniziative che parlano di violenza ed in modo particolare sul tema della violenza sulle donne, si propongono in modo particolare storie di cittadine che si impegnano per affermare la propria libertà, la parità di genere  e per sensibilizzare l’opinione pubblica.

Tra gli eventi da non perdere, alle  ore 21 presso il Teatro Palestra di Serra San Quirico, c’è la prima dello spettacolo “Lo stupro”, da “Tutto casa, letto e chiesa”  di Dario Fo e Franca Rame, con l’attrice marchigiana Lucia Palozzi. Nel monologo, scritto nel 1981, la Rame raccontò la violenza subita il 9 marzo 1973, quando fu sequestrata da cinque uomini, costretta a salire su un furgone all’interno della quale fu torturata e violentata. Lo spettacolo è ad ingresso gratuito.

La giornata sulla Legalità inizia alle ore 9, ancora al Teatro Palestra, con racconti ed emblematiche testimonianze:  tra gli ospiti, Pina Ferraro, consigliera di parità della Provincia di Ancona ed esperta in politiche di contrasto alla violenza di genere e in conciliazione dei tempi di vita e di lavoro, e Paola Maisto e Imma Carpiniello della Cooperativa Lazzarelle di Pozzuoli (NA) fondata dalle detenute della Casa Circondariale Femminile di Pozzuoli per promuovere la creazione di nuova imprenditorialità e lavoro autonomo femminile e per favorire la nascita di imprese “sociali”. Il programma prevede inoltre la presentazione del Minispot sulla Legalità e del video documento prodotti dall’ATG per il progetto “PEGASO – Percorsi Educativi per Giovani Attivi e Socialmente Organizzati” 2013-2014.

Alle ore 15, va in scena lo spettacolo “Venticinque metri di fango”, produzione originale di Miriam Iacopi da una lettera del testo “Seppellire i morti” di Irwin Shaw. In scena, un gruppo toscano di Teatro Oltre la Scuola, il Laboratorio “Teatro e non solo” dell’Associazione Garnieri – Lucca. Nella rappresentazione teatrale, emerge la forza di madri, amanti e mogli che rafforzano le coscienze degli uomini in guerra.

Info: Associazione Teatro Giovani, tel. 0731.86634 fax. 0731.880028, atg@teatrogiovani.com

www.teatrogiovani.eu