LE POTENZIALITÀ DEL WEB NELLA PROMOZIONE DI IMPRESE E TERRITORIO
Come promuovere aziende e territorio con i nuovi strumenti offerti dal web: sarà questo il tema centrale
dell’iniziativa denominata “Comunicare 2.0”, in programma sabato 22 marzo dalle ore 16 presso
l’Audiotorium “Vittorio Virgili” di Amandola.
L’evento è organizzato dalla Provincia di Fermo in collaborazione con l’agenzia Admarca di Ancona.
Interverranno l’Assessore provinciale Adolfo Marinangeli (“La banda larga nelle aree montane”), Luca
Marcelli ed Omar Cafini (che presenteranno l’applicazione “My Amandola”), l’agenzia di comunicazione
Admarca (“La comunicazione 2.0, dalla grafica al marketing”), la Presidente degli Instagramers Italia Ilaria
Barbotti (“Instagramers Italia: case history di destination marketing”), Nadia Stacchiotti degli Instagramers
Marche (“I nuovi influenzer della rete: come e perchè cambia la promozione del territorio”) e, in collegamento
dal Cerreto in provincia di Reggio Emilia, “I briganti del Cerreto” (“Turismo di comunità nell’Appennino
Tosco-Emiliano Cooperativa di Comunità”).
“Abbiamo accolto volentieri l’invito del Direttore dell’ENIT Agenzia Nazionale del Turismo – commenta
Marinangeli – rivolto ad istituzioni ed aziende ad avere un approccio completamente diverso ed innovativo
con la comunicazione, che in questi anni si è decisamente spostata verso i sistemi tecnologici legati alla
rete. Non possiamo non prendere atto, quindi, che i social sono diventati strumenti da un lato di contatto
tra cittadini, dall’altro di promozione dei territori, dei loro prodotti e delle imprese che vi operano. Mi piace
sottolineare, inoltre, come prosegua il proficuo rapporto tra la Provincia di Fermo, gli instragramers ed i
bloggers marchigiani, avviato lo scorso ottobre con il tour #Sibillinisegreti, grazie alla preziosa collaborazione
dell’associazione Sibillini Segreti e Sapori e di tantissime realtà del Fermano. A questo si sono aggiunte
le incursioni degli stessi ragazzi a Tipicità ed il convegno presso il nostro stand, caratterizzato da una
grande partecipazione di pubblico e da un confronto molto interessante sulla valorizzazione delle eccellenze
paesistiche, storiche, culturali e manifatturiere attraverso un uso fattivo dei social networks”.