Politica

Turismo: bandi in uscita per più di 30 milioni di euro

In arrivo, nei prossimi giorni, tre bandi regionali importanti per la promozione turistica del nostro territorio e per la valorizzazione del comparto turistico regionale.
Tra questi, il bando “Borgo accogliente”, rivolto ai Comuni marchigiani, per dare nuova linfa al tessuto socio-economico dei borghi attuando sia interventi di riqualificazione e valorizzazione di spazi e servizi pubblici, sia progetti e misure di promozione e di attivazione di iniziative imprenditoriali e commerciali in particolare nel settore turistico, che creino dinamiche di sviluppo e ricadute occupazionali sul territorio.
Altro importante intervento, il bando “Prodotto turistico”, rivolto alle micro, piccole  e medie imprese turistiche, per sostenere la creazione di prodotti turistici costituiti da servizi innovativi e  proposte integrate di turismo esperienziale, da commercializzare sui mercati nazionali ed internazionali, capaci di rispondere in maniera efficace alle esigenze del mercato turistico attuale.
E ancora: il bando “Accoglienza” per incentivare progetti o eventi sia di grande rilievo, capaci di attirare flussi di turisti e di qualificare l’offerta turistica marchigiana, sia di portata minore diffusi sul territorio e rivolti a target di turismo specifici, nonchè per promuovere cammini, itinerari e circuiti capaci di valorizzare luoghi ancora poco conosciuti della regione.
Una serie di misure che testimoniano la centralità del comparto turistico per la nostra Regione. Un modo per sostenere e promuovere un settore vitale come quello turistico, ma anche per valorizzare le bellezze e le opportunità del nostro meraviglioso territorio.
Marco Ausili
Consigliere regionale delle Marche