Home

Il brano provocazione di Etta su Amadeus ? Un’idea che nasce (anche ) nelle Marche

Dietro al pezzo tormentone della cantante campana  dedicato al presentatore più popolare d’Italia e finito su Viva Radio 2 e sul Tg1, c’è  anche   una provocazione che vuole rimettere al centro la voglia di riscatto delle nuove generazioni. Tra le “menti” dell’iniziativa, Luca Santini (Corner 5) direttore creativo che da Potenza Picena, nelle Marche  invoca una comunicazione “più attenta alle sfide dell’etica, delle sensibilità giovanili e della parità di genere”

 

“Amadeus”.  E’ il titolo  di un brano  tormentone dedicato al conduttore e direttore artistico della principale kermesse canora che, nelle scorse ore,  dopo esser stato ripreso da “Viva Radio 2” ha conquistato, in pochissimo tempo, l’attenzione dei tg nazionali, con il videoclip che macina visualizzazioni ed è stato condiviso sul profilo Istagram del popolare presentatore.  Quest’ultimo, con tono ironicamente svenevole viene definito “cortese”,  “affabile”,” rassicurante”. Ma la divertita ed esibita  venerazione iniziale sfuma nella pungente  critica ad una manifestazione “piena di soldi e di trash”. Un inno punk   di appena un minuto e 27, nato dall’”extreme pop”  di  Etta, cantante campana  che nel 2021 partecipa a X Factor e nello stesso anno si aggiudica la vittoria di Area Sanremo con Woman mirando a dar voce alle minoranze, le disuguaglianze le ingiustizie. Una voce resa ancora più acuta grazie  ad un esperto  management   che ha sede a Potenza Picena. “Luca Santini (Corner5) –spiega Etta. è arrivato proprio al momento del bisogno. Da novembre abbiamo subito iniziato a lavorare no stop proponendo le mie folli idee e ricevendo tutto il supporto dal team, come scegliere di far uscire un pezzo di 1:20 nel periodo di Sanremo, che parli del conduttore più in voga del momento: AMADEUS. “ Secondo  Santini, direttore creativo dell’agenzia  marchigiana che ha contribuito ad ideare uno dei  più gettonati trend  sul festival  più famoso d’Italia,  “ il ruolo di comunicatore è quello di veicolare messaggi, creare provocazioni, leggere i tempi e definire nuove sfide etiche collettive. Etta- spiega Santini- porta con se un messaggio chiaro: il riscatto delle nuove generazioni e la volontà di sfondare la barriera delle differenze di genere. Su questi temi è nata la collaborazione tra l’artista e Corner 5, capace di miscelare alla perfezione le tecniche di marketing e comunicazione più avanzate con una esperienza ultradecennale nel mondo della Musica. Dalle Marche stiamo facendo partire una rivoluzione culturale ed etica che per noi significa anche la totale rivincita della provincia oltre la globalizzazione, ponendo l’essere umano sempre prima delle tecnologie.”

Ufficio Stampa