Regione

VIABILITA’ NATALIZIA ANCONA: LA FILT CGIL CHIEDE AUMENTO CORSIE PREFERENZIALI PER BUS E NAVETTE VELOCI PER RIDURRE IL TRAFFICO DEL CENTRO STORICO

Viabilità: cambia amministrazione comunale ma i problemi sono sempre gli stessi.
I disagi riscontrati dagli operatori che svolgono servizio di TPL (trasporto pubblico locale) per le numerose aziende che arrivano e
partono da Ancona, sono quelli di sempre e nessuno li risolve.
Le iniziative natalizie programmate dal Comune fino a gennaio sono positive ma occorre far notare come, ancora una volta, venga
incentivata la sosta gratuita o quasi in pieno centro, creando colonne di auto che generano un notevole danno alla viabilità .
La Filt Cgil , invece, avrebbe preferito la chiusura del centro o parte di esso in particolare in occasione di eventi, consentendo cosi
un’ importante riduzione dell’inquinamento e del traffico. Non solo: era auspicabile anche un incremento delle corsie preferenziali
più volte chieste alle varie amministrazioni comunali in questi anni ma mai attuate.
Tali proposte avrebbero creato un valido incentivo all’uso del mezzo di trasporto collettivo che, per la Filt, deve essere veloce e
frequente e soprattutto i bus non dovrebbero rimanere incolonnati dietro le vetture private vanificando di fatto anche ottime iniziative
come le navette in periferia.
In particolare, si registra , e ancora più in questo periodo, un aumento delle difficoltà di circolazione dovuta agli automobilisti
indisciplinati, che sostano nelle poche corsie preferenziali rimaste oppure parcheggiano nei punti di manovra, di sosta e nelle fermate
dei bus.
La Filt Cgil è convinta che servano parcheggi gratuiti fuori dal centro e navette veloci di collegamento.
Altro punto dolente è Piazza Rosselli, ingresso della stazione FS dove la parte riservata alla circolazione e al capolinea dei mezzi
pubblici è sempre presa d’assalto da vetture private nonostante il divieto, impedendo la sosta e la normale salita e discesa dai bus
degli utenti. Da tempo, il sindacato chiede di attivare una zona di ZTL e una telecamera in quell’area, così come viene stabilito dai
Piani urbani della mobilità , che prevedono velocità 30 chilometri orari in centro, zone a traffico limitato e incentivazione della
mobilità pubblica per evitare l’aumento delle Pm10.