Pesaro-Urbino

Da Urbino a Gradara, passando per Apecchio: penultimo appuntamento con i Week-end Gastronomici d’Autunno

Penultimo finesettimana con i Week-end Gastronomici d’Autunno, l’iniziativa di successo di Confcommercio Marche Nord che quest’anno festeggia il 40esimo compleanno. L’occasione per degustare tante prelibatezze enogastronomiche visitare borghi meravigliosi come Apecchio e Gradara e la città ducale, il cui centro storico è patrimonio Unesco.

Dopo quella primaverile, sabato 16 settembre è partita l’edizione autunnale in programma fino al 3 dicembre: per un viaggio gastronomico nel territorio tra storia, arte e natura, alla ri-scoperta della cucina locale di qualità.

Lo scopo, come sempre, è quello di promuovere la cucina dei preziosi borghi dell’entroterra coinvolgendo ben 48 ristoranti, distribuiti in 29 località.

Viatico dei Week-End l’ormai celebre libretto-menu (oggetto di collezione, con tanto di annullo filatelico) con le date, i ristoranti aderenti e cenni sulle località. E chiari e invitanti, i vari menù proposti, tutti diversi tra loro. A un prezzo più che conveniente.

A completare le guide anche una presentazione dei luoghi. Perché muoversi per i Week-End è anche andare per colline e valli, per risalire sino ai più alti rilievi dell’Appennino. Alla scoperta di paesi e borghi, molti dei quali inseriti nell’Itinerario della Bellezza ideato anche questo da Confcommercio e al quale nelle guide è dedicato uno spazio ad hoc. A sottolineare l’importanza del viaggiare e del fare turismo nella valorizzazione dell’eno-gastronomia.

I Week End Gastronomici sono sostenuti e patrocinati da: Camera di Commercio, ENIT, Riviera Banca, Gruppo Hera, Ente Bilaterale del Commercio e del Turismo. Sponsor: Consorzio Prosciutto di Carpegna.

Domenica 26 novembre saranno 4 i ristoranti coinvolti: Al Biancospino (Apecchio), Cibovagando (Gradara), Locanda del Tedesco (Borgo Pace), Ristorante San Giovanni (Urbino).

Domenica 26 novembre

AL BIANCOSPINO Apecchio – Serravalle di Carda via Pian di Trebbio, 82 tel. 0722.90218

Il menù: Salumi nostrani del territorio Crostini caldi tartufo e porcino Frittata al tartufo Passatelli al porcino Gnocchi all’anatra Arrosto di vitello al tartufo Pollo arrosto Gratin Insalata mista Mascarpone Vini: Sangiovese Colli Pesaresi e Bianchello del Metauro Guerrieri in bottiglia d.o.c. Sangiovese e Bianchello in caraffa

CIBOVAGANDO Gradara via Umberto I, 6 tel. 0541.380622

Il menù: Carpaccio di manzo rucola e grana Tagliatelle ai porcini Gnocchi all’anatra Salsicce alla griglia e castrato Insalata mista Gratin Tiramisù Caffè Vini: Orcio Terracruda e rosso Sangiovese dei Colli Pesaresi in bottiglia d.o.c.

LOCANDA DEL TEDESCO Borgo Pace – via Ca’ I Savi, 4 strada Nazionale, 73 bis tel. 0722.89952

Il menù: Fusetto al tartufo Polentina con funghi di stagione Crostini assortiti Bresaola in carpaccio con tartufo Chicche del nonno al tartufo Tagliatelle fatte in casa all’anatra Filettini di maiale al tartufo Coniglio in fricôt Crema al cucchiaio Vini: Sangiovese Flenghi in bottiglia d.o.c. Sangiovese e Bianchello in caraffa

RISTORANTE SAN GIOVANNI Urbino – via Barocci, 13 Tel. 0722.2286

Il menù: Prosciutto nostrano Crostini al tartufo nero Olive all’ascolana Gnocchi al cinghiale Strigoli alla Boscaiola Stufato di cinghiale Scaloppine con salsa al tartufo nero Verdura cotta Insalata mista Torta della nonna Caffè Vini: Sangiovese e Bianchello Guerrieri in bottiglia d.o.c. Sangiovese e Bianchello Guerrieri in caraffa

PER PARTECIPARE AI “WEEK END GASTRONOMICI 2023” OCCORRE PRENOTARSI TELEFONICAMENTE, ALMENO DUE GIORNI PRIMA DELLA DATA IN CALENDARIO, DIRETTAMENTE AI RISTORANTI PRESCELTI, INDICANDO IL NUMERO DEI PRESENTI. IL SUCCESSO RISCOSSO DALL’INIZIATIVA HA EVIDENZIATO LA NECESSITÀ DI UNA TEMPESTIVA PRENOTAZIONE BEN PIÙ ANTICIPATA RISPETTO AL TERMINE SEGNALATO, POICHÉ ALCUNI ESERCIZI COPRONO SPESSO LE PROPRIE POSSIBILITÀ DI SISTEMAZIONE GIÀ SETTIMANE PRIMA. LA PRENOTAZIONE È IMPEGNATIVA PER L’ESERCENTE, MA ANCHE PER IL CLIENTE, CHE POTREBBE ESSERE CHIAMATO A RISPONDERE DEL DANNO EMERGENTE, DERIVANTE AL GESTORE, DALL’EVENTUALE MANCATA PRESENZA SENZA TEMPESTIVA DISDETTA. IL CARATTERE ECCEZIONALE DELL’INIZIATIVA NON CONSENTE AGLI OPERATORI DI PRATICARE SCONTI PER “BAMBINI” CHE OCCUPANO UN POSTO A TAVOLA O SONO PRESENTI IN SALA

Nel sito confcommerciomarchenord.it è possibile scaricare il libretto-guida con tutti gli appuntamenti.