Regione

IL RILANCIO DEL COMMERCIO PASSA ATTRAVERSO LA CRESCITA IMPRENDITORIALE

Marketing di vicinato, comunicazione, corsi di inglese: l’Amministrazione comunale ha presentato alle attività produttive i nuovi progetti per il commercio locale
Un nuovo modo di porsi sul mercato delle attività commerciali per il rilancio dell’economia locale. L’Amministrazione di Corinaldo ha incontrato  imprenditori, commercianti e gestori di esercizi pubblici, per presentare nuovi i progetti a favore delle attività produttive corinaldesi. “L’azione principale dell’Amministrazione Comunale – spiega l’assessore alle attività produttive Sara Bettini – è quella di offrire una proposta organica a favore dell’ imprenditoria corinaldese, che prevede un percorso di formazione, studio e rilancio, organizzato in collaborazione con le locali Associazioni di categoria e con la partecipazione di professionisti del settore”. Dunque nuovi strumenti per la crescita delle attività e di chi le gestisce come una nuova comunicazione da un lato ed una nuova immagine dall’altro, attraverso dei progetti iniziali che vedono impegnate l’associazione di categoria CNA e la Riviera Consulting, società specializzata nella crescita manageriale dell’ imprenditore. Con il supporto della CNA verrà attivato un progetto di “Marketing di Vicinato” finalizzato all’acquisizione di quelle tecniche e strategie di marketing mirate a raggiungere un target locale di persone. Si partirà dunque dall’analisi del luogo fisico dell’attività per arrivare agli strumenti multimediali. Riviera Consulting lavorerà assieme alle imprese commerciali analizzando, necessità ed obiettivi per progettare un piano di sviluppo ed espansione delle attività. “E’solo l’inizio di queste progettualità – prosegue l’Assessore Bettini – stiamo studiando ulteriori piani futuri con tutte le associazioni di categoria. L’obiettivo è diventare attrattivi attraverso una rete di esercizi, che faccia diventare Corinaldo una vetrina, attraverso quello che può essere definito un centro commerciale all’aperto”. Previsto anche l’avvio di un corso base di inglese specifico (i commercianti che aderiranno potranno usufruire di uno strumento base per l’accoglienza del turista) e nei prossimi giorni la pubblicazione di un bando rivolto alle aziende produttive locali, che attraverso la presentazione di progetti specifici possono dare la possibilità a persone disoccupate di formarsi in azienda. Rilancio del commercio che passa anche  per un borgo maggiormente attrattivo. “Arriveranno nuovi arredi urbani – conclude l’assessore alle attività produttive – e sarà realizzata una piazzetta panoramica in prossimità del tratto crollato delle mura di cinta. È prevista la riqualificazione di Piazza Il Terreno ed una nuova visione di palazzo Fata-Ottaviani (detto anche palazzo Marcolini), attraverso un intervento di recupero ad opera dell’imprenditore Giuseppe Bacchiocchi che ha illustrato la futura destinazione dell’intero immobile ad attività artistico-culturali con utilizzo, da parte del Comune, del primo piano per il museo civico”. Nel corso dell’incontro è stato annunciato anche il calendario delle manifestazioni natalizie che prenderanno il via il 3 dicembre per terminare il 7 gennaio 2024. Prossimo appuntamento in agenda il 5 dicembre con “Riviera Impresa per Corinaldo”, primo step curato da Riviera Consulting con l’obiettivo di mostrare alle attività un modo differente  di approcciare l’azienda basato su idee imprenditoriali delle stesse persone che la guidano.