Ascoli

“Quartiere Vivo” – al via il progetto

Music Academy Ascoli ha ospitato la conferenza stampa di presentazione del progetto “Quartiere vivo” che andrà avanti nella città di Ascoli Piceno fino ad ottobre 2025.

L’iniziativa viene realizzata con il finanziamento messo a bando da Sport e Salute SpA, attraverso il Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio Civile universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Il progetto prevede la realizzazione di due anni di attività gratuite (ginnastica, scacchi, arrampicata, tiro con l’arco, freccette, laboratori di educazione alla cittadinanza attiva, laboratori musicali, laboratori artistici di dizione e teatro) per i giovani del territorio della vallata del Tronto di età compresa tra i 14 ed i 34 anni.

A lavorare in sinergia come partner del progetto sono le associazioni: A.S.D. Aps Centro Iniziative Giovani (capofila) e Aps Cose di questo mondo, Aps Music Academy Ascoli, Aps Exponiti, Circolo Acli Oscar Romero Asd Aps e Delta – Odv, una rete composta all’interno del sistema delle Acli di Ascoli Piceno.

“Quartiere Vivo” è uno spazio concreto per accogliere i giovani, valorizzare le loro risorse, rispondere alle loro domande, sostenerli nel loro percorso di realizzazione, rafforzando i valori educativi dello sport, la lealtà ed il rispetto reciproco.

Alla conferenza stampa di presentazione del progetto erano presenti Riccardo Meloni, dirigente nazionale di Sport e Salute Spa, il commissario alla riparazione e ricostruzione Sisma 2016 Sen. Guido Castelli, il presidente dell’Unione montana del Tronto e Valfluvione (nonché sindaco di Palmiano) Giuseppe Amici, il sindaco di Castorano Graziano Fanesi, l’assessore alle politiche sociali del Comune di Ascoli Piceno Massimiliano Brugni e il delegato provinciale dell’Ansmes Armando De Vincentis.

Luca Cecchini (Music Academy Ascoli), Claudio Bachetti (Associazione Cose di questo Mondo) e Giulio Lucidi (Capo progetto “Quartiere Vivo”), anche a nome delle altre associazioni capofila e partner, hanno presentato le attività di una iniziativa che prevede circa 1200 ore di interventi gratuiti, 25 operatori coinvolti, con almeno 200 beneficiari (giovani dai 14 ai 34 anni).

Per informazioni e iscrizioni si puù contattare il numero 3716244614.