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FILT CGIL MARCHE E CGIL MARCHE SU TRASPORTO PUBBLICO LOCALE: TAGLI DAL 2025 PER MILIONI DI EURO PER LE MARCHE. A RISCHIO, SERVIZI E LAVORATORI”

Trasporto pubblico locale: in arrivo, dal Governo, tagli pesanti e a rischio sono i servizi pubblici del settore.
A lanciare l’allarme è la Filt Cgil Marche secondo cui le nuove norme del Decreto Asset non tengono conto
dei divari territoriali legati alla mobilità e al trasporto pubblico locale. Quindi, per una regione come le
Marche, i tagli in arrivo avranno notevoli ripercussioni per i servizi e per i lavoratori. Va detto che, nella
ripartizione del Fondo nazionale trasporti, la nostra regione è ultima e detiene solo il 2,17% del totale;
questa percentuale verrà ulteriormente penalizzata dall’ adeguamento inflattivo dei contratti di servizio
legati alla quota incrementale del Fondo . Il Tpl, con questa sforbiciata, rischia la crisi totale. In particolare,
un emendamento al decreto modifica i criteri di riparto del Fondo nazionale TPL, oggi determinati, oltre che
dai costi standard, anche dalla fornitura di livelli adeguati dei servizi su tutto il territorio nazionale. Questo
emendamento ha eliminato, di fatto,la garanzia che assicurava un’assegnazione minima certa di risorse a
ciascuna regione . Tutto questo produrrà un taglio di diversi milioni anche per le Marche dal 2025, a
vantaggio di regioni più grandi come Lombardia e Lazio mettendo così a rischio servizi e investimenti per il
TPL delle Marche.
Dichiara Valeria Talevi, segretaria generale Filt Cgil Marche: “ Con il decreto Asset, verranno
accentuate le già grandi ed evidenti disparità tra regioni . La famosa filiera istituzionale tanto sbandierata dal
presidente Acquaroli che avrebbe favorito il riconoscimento di risorse aggiuntive alle Marche , nella
discussione in conferenza Stato- Regioni che cosa ha prodotto ? Nulla di concreto”.
Chiude Talevi, “l’incertezza delle risorse produce l’ impossibilità di programmare i servizi e mantenere un
equilibrio economico delle aziende del settore mettendo anche a rischio il percorso per il rinnovo del
CCNL autoferrotranvieri in scadenza il prossimo 31 dicembre “.
Secondo Giuseppe Santarelli, segretario generale Cgil Marche: “L’Europa chiede un programma di
investimenti con il Pnrr, che ha come obiettivo quello di colmare i divari tra nord e sud; dall’altra parte, il
Governo taglia risorse destinate alla mobilità sostenibile dei sistemi di trasporto, che ledono i bisogni
economici, sociali e ambientali dei territori”.