Notizie in Evidenza

MARCHE STORIE APPRODA AD ACQUALAGNA PER LA SUA TERZA EDIZIONE CON ‘LA VIA DI CASA’ 8 – 9 -10 SETTEMBRE 2023

Anche quest’anno Acqualagna partecipa a ‘MarcheStorie’: Racconti & tradizioni dai borghi in festa con lo spettacolo teatrale ‘La Via di Casa’, dall’8 al 10 settembre.

La storia è tratta dal diario di Marco Damiani, un giovane contadino di Acqualagna di fine ‘800 che prese parte alla Breccia di Porta Pia. Un diario che ha viaggiato attraversando numerose generazioni ed è arrivato fino a noi. Per la prima volta viene messo in scena in uno spettacolo teatrale scritto e diretto da Matteo Damiani (pro-nipote di Marco Damiani) e Rebecca Cervato, con protagonista l’attore pesarese Marco Sincini. Insieme a lui l’attrice urbinate Anna Bisciari e Davide Simonetti. I costumi sono curati da Camilla Melelli e la scenografia da Lavinia Mochi. La testimonianza di Marco Damiani rivela come un contadino si fosse adoperato e avesse imparato a leggere e a scrivere, sicuramente frequentando la canonica. Rifacendosi alla tradizione dei cantastorie, Marco costruisce un racconto avvincente ed enfatico, in cui addirittura racconta le sue gesta parlando di sé stesso in terza persona. Il programma prevede venerdì 8 settembre all’Abbazia di San Vincenzo al Furlo, alle ore 20.30, la presentazione del libro Sventura di un giovane per il tempo di 11 anni: 1860-1871 a cura di Roberto Fiorani. Sabato 9 settembre al Cinema Teatro Conti alle ore 21 lo spettacolo teatrale La Via di Casa. Replica domenica 10 settembre sempre al Cinema Teatro Conti alle ore 18. Ingresso libero e gratuito.

Per questa importante appuntamento sono state messe in campo diverse iniziative collaterali: il Museo del Tartufo di Acqualagna, sabato 9 settembre, alle ore 17.30 invita alla visita guidata al Museo, alle ore 18.30 visita guidata all’Antiquarium Pitinum Mergens e all’Archivio storico Famiglia Conti- Sezione Arte. Alle ore 19.30 aperitivo nei locali del centro storico. Domenica 10 settembre, alle ore 16.30 visita guidata all’Antiquarium Pitinum Mergens e Laboratorio di Scavo per bambini (visita + laboratorio 3 euro). Dalle ore 19.30 aperitivo nei locali del centro storico.

La Biblioteca Comunale “Dante Alighieri” per sabato 9 settembre alle ore 17.30 presenta Caccia al Tesoro – Messaggi di Pace in Bottiglia (Info: 388 903 0013 – sbcatrianerone@gmail.com).

Il programma è rivolto anche agli appassionati di natura che domenica 10 settembre potranno partecipare all’escursione con Guida GAE dal titolo: ‘Sulle tracce del passato’ – Monte Pietralata nella Riserva Naturale Statale Gola del Furlo. Si tratta di un trekking facile, alla scoperta di Monte Pietralata tra castelli, tartufaie, e paesaggi mozzafiato. La giornata prevede alle ore 9 ritrovo presso il Cea del Furlo in via Pianacce 1, spostamento con auto propria fino al Castello di Pietralata; ore 9,15 partenza per escursione. Rientro ore 13,30 circa (info: 3357361374 Stefano GAE).