Pesaro-Urbino

LucinCircolo anima Fossombrone: eventi e aperture straordinarie fino al 31 agosto

Entra nel vivo il progetto LucinCircolo a Fossombrone, che ha già riscosso notevole apprezzamento e successo di presenze nella prima settimana di apertura al pubblico. Fino al 31 agosto un ricco programma di eventi e di attività vivacizzano il progetto e l’estate forsempronese. LucinCircolo è un percorso di illuminazioni, video mapping e tre mostre diffuse. Seguendo l’itinerario luminoso si possono raggiungere le maggiori attrazioni nel centro storico e i musei: Chiesa di San Filippo, Casa museo-Quadreria Cesarini, Museo Archeologico, Pinacoteca Vernarecci. Nel percorso di luce sono allestite anche tre mostre diffuse dal titolo “The Ring” a cura di Riccardo Tonti Bandini, con opere di quattro giovani artisti che valorizzeranno i contesti dell’identità urbana. La Quadreria Cesarini sarà il polo di congiunzione dei tre solo show di Noa Pane (1983), Pengpeng Wang (1991) e il duo ME(A)LS costituito da Elena Manfrè (1997) e Lorenzo Sbroiavacca (1989). Le mostre “The Ring” sono visitabili, unitamente alla Casa museo-Quadreria Cesarini Quadreria, con i seguenti orari: dal martedì al venerdì dalle 15 alle 18, sabato e domenica dalle 15.30 alle 18.30, lunedì chiuso.
Per ulteriori informazioni contattare il Punto IAT tel. 0721 723263 – cell. 340 8245162.
LucinCircolo offre, inoltre, un ricco programma di eventi con visite guidate, aperture straordinarie e workshop. Per i giorni 12 e 16 agosto è prevista l’apertura straordinaria della Quadreria Cesarini, Pinacoteca, Museo Archeologico, Chiesa di San Filippo dalle ore 21 alle ore 23. Riccardo Tonti Bandini, curatore delle mostre “The Ring”, accompagnerà i visitatori per illustrare le opere allestite alla Quadreria Cesarini. Giovedì 17 agosto alle ore 21 il video mapping sulla facciata della chiesa di San Filippo sarà anticipata dalla illustrazione di Silvia Angelini, a cura del Punto IAT, della pala d’altare dove i cinque santi martiri di Fossombrone – Aquilino, Gemino, Gelasio, Magno e Donato – mostrano il modello della chiesa nella sua prima forma alla Vergine Maria attorniata dai Santi.
Venerdì 18 agosto alle ore 21 LucinCircolo metterà in luce la chiesa di Santa Maria del Popolo “degli Zandri” un piccolo gioiello del XVII secolo con una visita guidata da Luca Cangini, responsabile dell’archivio diocesano di Fossombrone e responsabile dei beni culturali delle parrocchie di Fossombrone.
Il 30 agosto, dalle 15 alle 18, si terrà alla Quadreria Cesarini il workshop “What the future wants” della durata di 3 ore, organizzato da Noa Pane. Si svilupperà attorno a quattro temi principali: “uso il mio telefono per?”; “Dati biometrici: saperne di più”; “Google society”; “Immagina il tuo telefono come un personaggio…cosa ti dice?”. Il laboratorio è rivolto ai ragazzi/e dai 11 anni ai 18 anni fino ad un massimo di 15 partecipanti. Per prenotazioni chiamare il cell. 345 2119128.
Il 30 agosto alle ore 21 si terrà l’incontro “La fontana di Piazza Mazzini vista da LucinCircolo”, la storia della fontana e del suo restauro raccontata dal prof. Michele Papi. L’appuntamento è di fronte alla Quadreria Cesarini, per proseguire lungo via La Peia e poi sostare sotto il loggiato del Palazzo del Governatore.
L’assessore Federica Romiti spiega le finalità e il percorso del progetto: “LucinCircolo, progetto voluto fortemente da questa Amministrazione, si inserisce nell’ambito del programma di promozione turistica “Fossombrone città felice” che è nato con l’obiettivo di definire, comunicare e trasmettere un’identità della città basata su un concetto di bellezza che descrive Fossombrone come una città e un territorio felice di essere vissuto e felice di essere visitato. Tale obiettivo, raggiungibile solo attraverso un linguaggio semplice e intuitivo come una luce – rossa come quella di LucinCircolo – accompagna i potenziali visitatori alla scoperta delle bellezze della città, anche tramite il risparmio energetico. Partendo dalla Quadreria Cesarini si sale fino alla parte alta della città che ospita il museo archeologico e la pinacoteca civica per poi riscendere fino alla chiesa di San Filippo, dove l’emozione e la bellezza si esprimono in maniera originale e arrivano dritte al cuore. LucinCircolo è un progetto rivolto ad ogni tipo di turista, dai più piccini ai più grandi, e desidera far riscoprire ai forsempronesi quanta bellezza abbiamo intorno e quando orgogliosi dobbiamo essere di poterla ammirare tutti i giorni. Come Amministrazione abbiamo il dovere di progettare e ideare itinerari che portino il visitatore verso le maggiori attrazioni della città e se fatto con innovazione, originalità e semplicità l’obiettivo diventa sicuramente più entusiasmante da realizzare”.
Il progetto è promosso e cofinanziato dalla Regione Marche e dal Comune di Fossombrone, con il contributo di Illumia. Le mostre sono curate da Riccardo Tonti Bandini, mentre le installazioni artistiche sono di Andrea Solomita e Emiliano Pascucci con Beacon. Hanno collaborato Fotografi Paci e il direttore onorario dei musei di Fossombrone Anna Matteucci. L’organizzazione è affidata a Sinopia.

Per informazioniwww.comune.fossombrone.ps.it