Spettacoli

Successo WunderKammer per il Mozart del Cantiere di Montepulciano

“Il baby Mozart l’ha suonato un’orchestrina di ragazzi, battezzata Wunderkammer Youth Ensemble,

e l’ha suonato benissimo, con scatto, brillantezza, pulizia di suono e semmai qualche eccesso d’entusiasmo,

ma che fa, viva la gioventù e viva Mozart.” (Alberto Mattioli, La Stampa, 18 luglio 2023)

Straordinaria prova della WunderKammer Youth Ensemble (WKYE), l’orchestra giovanile della WunderKammer Orchestra (WKO), lo scorso weekend a Montepulciano, che ha debuttato nell’opera giovanile di Mozart, Bastiano e Bastiana andata in scena sabato 15 e domenica 16 luglio. Entusiasmo da parte del pubblico che ha tributato a tutti i partecipanti una lunghissima ovazione con applausi e numerosi richiami in scena.

Il 48° Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano decide di inaugurare presentando al suo pubblico un’opera di estrema rarità, composta a soli dodici anni dall’enfant prodige salisburghese. Sulla scena i due giovani innamorati Bastiano e Bastiana (interpretati da Matteo Tavini e Laura Zecchini) affrontano i primi problemi amorosi con l’aiuto di un sapiente mago (interpretato da Paolo Leonardi).

In buca la WKYE, sotto la sapiente bacchetta di Tito Ceccherini, interpreta la fiaba mozartiana in maniera sentita e animata, senza mai scadere nel cliché esecutivo o nella banalità macchiettistica con cui si vede a volte affrontare la commedia musicale. Giocando con i chiaroscuri e le tinte orchestrali la buca instaura un dialogo reciproco e sinergico con il palcoscenico, animato da un Cast in grado di donare respiro musicale a ogni sfumatura del libretto, restituendo all’opera una candida semplicità propria del bel canto mozartiano. La complicità drammaturgica tra cantanti e Orchestra viene incorniciata ed esaltata da una regia briosa e spigliata.

I giovani componenti della WKYE: Maddalena Fogacci CeliMichele MauroAndrea PetriccaMargherita NiroOleksandra Svyda (violini primi); Beatrice MartelliLaura BettazzoniAmos BonoGiulia Foschini (violini secondi); Marta CappettaLaura BemporadAgnese Martellucci (viole); Giovanni NarcisoDavide Fiordaliso (violoncelli); Anna Tedaldi (contrabbasso); Maria Chiara BelardiAssunta Di Palma (flauti); Marco PollariniAngelica Larosa (oboi); Cecilia De NovellisMichelangelo Lolito (corni).

Prossimi appuntamenti della WKO al 48° Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano:

19/LUGLIO Chiusi – Suono Etrusco di Arti

20/LUGLIO Pienza – East Side Story

20/LUGLIO Trequanda, Castelmuzio – Mani Etrusche

23/LUGLIO Montepulciano – Concerto in San Biagio

Info www.fondazionecantiere.it

__________________________________

WunderKammer Orchestra

Ufficio Stampa Andreina Bruno