Politica

DL RIGASSIFICATORI: BIOGAS, OK A NORMA SUI PREZZI MINIMI GARANTITI. BATTISTONI (FI): “GARANTITA LA PROSECUZIONE DEGLI IMPIANTI”

“Grazie all’intervento di Forza Italia e del Governo Meloni, le aziende agricole del biogas vedono riconosciuta la garanzia di prosecuzione della produzione di energia elettrica rinnovabile.”, lo dichiara l’On. ​Francesco ​Battistoni, primo firmatario dell’emendamento al DL Rigassificatori approvato dall’Aula della Camera che istituisce un meccanismo di prezzi minimi garantiti​ ​basato sui costi di produzione effettivamente sostenuti ​per gli impianti biogas ​che beneficiano di incentivi in scadenza entro il 31 dicembre 2027 e che​ non possono convertire a biometano​.​
“​Grazie a​ questa​ misura possiamo dare un futuro certo a tutti quegli impianti che rischiavano di dover fermare la produzione a causa degli aumenti dei costi delle materie prime e della spinta inflazionistica degli ultimi tempi​. ​Il settore primario ​è oggi un vettore di cambiamento ​importante ​che interessa l’intera nazione e un veicolo ​strategico per portare indipendenza e sicurezza energetic​a, accelerare la decarbonizzazione, incentivando la crescita dell’economia circolare. ​​Con questo intervento ​continuiamo a sostenere la centralità dell’agricoltura all’interno del percorso di transizione energetica​ e il biogas italiano che rappresenta da anni un’eccellenza italiana in tutta Europa​.​”, conclude l’On. Battistoni.
On. Francesco Battistoni