Sport

PASQUA CHALLENGE 2023

Viene archiviata anche la quarta edizione di Pasqua Challenge con la meritata vittoria della formazione di B2 della Tris Volley di Polverigi.

Il torneo internazionale di pallavolo femminile torna dopo 3 anni di stop a causa della pandemia e lo fa subito con partite di alto livello ed importante indicazioni.

Al secondo posto la formazione neopromossa in serie B2 dell’Azzurra volley project che ha saputo confermare l’ottimo momento di forma in campionato anche in questo proscenio internazionale.

Terza la formazione locale della Carlo Forti Volley Angels Lab che è stata l’unica a mettere realmente in difficoltà la leadership della tris volley  (bellissima la semifinale finita 3-2 per le anconetane)

Al quarto posto la giovanissima formazione della nazionale juniores della Lettonia che nonostante alcune atlete di grandissimo futuro ancora dimostra inesperienza a questi livelli.

Un torneo bello di un livello più alto rispetto alle prime edizioni in cui le formazioni dei piccoli stati d’Europa potevano confrontarsi con le squadre italiane di serie C.

Peccato che quest’anno assieme ai team marchigiani di B2 mancasse qualche altra nazionale straniera. Ma il 2023 rappresenta per Pasqua Challenge un nuovo inizio e per il futuro sicuramente il parco delle nazionali straniere si allargherà.

Tutti soddisfatti del livello del torneo e del fatto che sia ritornato, come bene espresso dall’assessore allo sport di Porto san Giorgio Fabio Senzacqua assieme al presidente territoriale fipav Fabio Carboni che hanno presenziato alle premiazioni anche assieme ai consiglieri regionali fipav Cupell e Medico.

Le ragazze lettoni ripartiranno da Porto san Giorgio la notte tra Pasqua e lunedi dell’angelo.

E comunque per l’ennesima volta Porto San Giorgio si è ritrovata al centro di uno sport importante come la pallavolo.

Fondamentale l’intervento del comune di Porto san Giorgio per mantenere nel fermano un evento di tradizione e comunque anche di un certo impatto turistico.–

Fulvio Taffoni