Gordon Browne entra in AGCS come Global Head of Specialty

Monaco di Baviera – 14 marzo 2023. Allianz Global Corporate & Specialty (AGCS) annuncia la nomina di Gordon Browne in qualità di Global Head of Specialty, e riferirà al Chief Underwriting Officer Shanil Williams che sovrintende a tutte le nove linee di business di AGCS nel Consiglio di Amministrazione di AGCS SE. Browne entrerà a far parte di AGCS a New York nell’aprile 2023 per guidare le sottoscrizioni e l’ulteriore sviluppo delle sue consolidate attività Specialty, che sono Aviation, Energy & Construction, Entertainment e Marine. Insieme hanno rappresentato quasi il 30% degli 11,2 miliardi di € di premi lordi sottoscritti da AGCS nel 2022, e costituiscono un portafoglio diversificato che copre rischi molto diversi tra loro, come grandi progetti infrastrutturali o rinnovabili, cargo internazionali e flotte navali, ma anche blockbuster hollywoodiani, festival musicali, grandi compagnie aeree di bandiera e aeroporti internazionali.

 

Questa nomina testimonia l’importanza strategica di Specialty nell’attività globale di AGCS, oltre alle opportunità create dalla strategia commerciale integrata di Allianz, annunciata la scorsa settimana. Nell’ambito di questa strategia, AGCS collaborerà strettamente con le compagnie nazionali Allianz P&C per proporre al mercato un unico profilo per le attività commerciali – clienti Mid Corporate, Large Corporate e Specialty – sotto il marchio Allianz, grazie alla nuova denominazione di Allianz Commercial.

 

Gordon, che di recente è stato Global Head of Energy & Construction e Head of North America Specialty di AIG, entra in AGCS con quasi 20 anni di esperienza nel settore negli Stati Uniti e nel Regno Unito. Prima dei suoi quasi otto anni in AIG, dove è stato anche UK Head of Energy & Construction e Global Product Line Executive for Energy and Engineered Risks, ha ricoperto ruoli di leadership senior sia presso Liberty International Underwriters che presso il broker globale Marsh.

 

Il Chief Underwriting Officer Shanil Williams commenta: “Sono lieto di dare il benvenuto a Gordon nel nostro team di leadership. I clienti Specialty sono una parte importante della base clienti e, con il lancio di Allianz Commercial, è arrivato il momento di investire e sviluppare ulteriormente quest’area. Gordon collaborerà con il team di leadership Specialty per rafforzare la nostra solida posizione in questo segmento, garantendo inoltre che Specialty svolga un ruolo significativo nella partnership con le compagnie nazionali di Allianz, in concomitanza con la crescita del più ampio business Commercial.”