Regione

POSTE ITALIANE: 68 ATM POSTAMAT E I CANALI DIGITALI AL SERVIZIO DEI CITTADINI DI ANCONA

Ancona, 14 luglio – 68 ATM Postamat a disposizione dei cittadini di Ancona, le App BancoPosta e
Postepay e il sito www.poste.it: Poste Italiane offre una vasta gamma di canali digitali sempre più
innovativi per garantire ai cittadini tutti i propri servizi anche on line.
Gli ATM Postamat presenti nella provincia, infatti, oltre a consentire le operazioni di prelievo di
denaro contante, possono essere utilizzati per il pagamento di bollettini di conto corrente
premarcati, per le ricariche telefoniche e delle carte Postepay, come anche per operazioni
informative quali l’estratto conto, il saldo e la lista movimenti. La rete capillare degli oltre 7000
Postamat diffusi su tutto il territorio nazionale possono essere utilizzati dai correntisti BancoPosta
titolari di carta Postamat-Maestro, dai possessori dei libretti postali e dai titolari di carte di credito
dei maggiori circuiti internazionali, oltre che dai possessori di carte Postepay.
L’app “BancoPosta” consente di gestire il conto in mobilità. E’ possibile controllare il saldo e la lista
movimenti del conto Bancoposta e della carta Postepay, pagare bollettini, disporre trasferimenti di
denaro attraverso bonifici e postagiro oppure Moneygram, effettuare ricariche telefoniche e
Postepay e fruire di altri servizi innovativi come il pagamento NFC. Il tutto garantito dal sistema di
sicurezza PosteID.
L’app “Ufficio Postale” permette di individuare gli uffici postali più vicini grazie alla mappa
interattiva, verificarne gli orari di apertura e la disponibilità del wi-fi gratuito, pagare bollettini,
inviare posta raccomandata, lettere e telegrammi, monitorare lo stato di una spedizione tracciata,
cercare i Postamat più vicini per il prelievo automatico di contante. È possibile inoltre prenotare il
proprio turno allo sportello e ottenere un ticket digitale da mostrare al lettore una volta arrivati in
sede. È inoltre possibile prenotare il proprio accesso agli sportelli tramite whatsapp al numero
3715003715.
Da casa si possono spedire pacchi con Delivery Web in modalità “paperless”: basta collegarsi al
sito https://postedeliveryweb.poste.it o scaricare l’app “Ufficio Postale” e acquistare online una o
più spedizioni. Scegliendo il ritiro “paperless” a domicilio senza costi aggiuntivi, la lettera di vettura
sarà stampata e consegnata direttamente dal corriere incaricato del ritiro gratuito all’indirizzo
indicato. Poste Delivery Web permette anche di monitorare lo stato della spedizione, dalla
partenza all'arrivo, con aggiornamenti gratuiti sullo stato dell’invio con e-mail o sms.
Con Poste Delivery Web possono essere spediti pacchi fino a 30 kilogrammi di peso e 220
centimetri come somma delle tre dimensioni, con una consegna prevista in Italia da 1 a 3 giorni
lavorativi successivi a quello di spedizione con il servizio veloce ed entro 4 giorni lavorativi con la
spedizione standard.
Poste Italiane dunque, con i suoi oltre 35 milioni di clienti, si conferma fondamentale nell’inclusione
e nella transizione digitale del Paese, grazie ai servizi innovativi e alle nuove modalità di accesso
che consentono ai cittadini di avvicinarsi sempre di più alle nuove tecnologie e di coglierne i
vantaggi.
Poste Italiane – Media Relations