Politica

*GUIDA ALL’UNIVERSITA’ (IL SOLE 24 ORE), GIORGIA LATINI: “ORGOGLIOSI DI ESSERE CITATI TRA I CORSI INNOVATIVI DI SPICCO”

La sede del corso triennale della Politecnica delle Marche sarà ad Ascoli

Oggi la Guida all’Università de Il Sole 24 Ore pubblica un articolo che si occupa di Università, ambiente e innovazione. Tra i percorsi nascenti viene citato quello della Politecnica delle Marche in Sistemi agricoli innovativi. Si tratta di un corso di laurea triennale che avrà sede ad Ascoli Piceno.

Soddisfatto il commento dell’assessore regionale a Università e Istruzione Giorgia Latini, che con il lavoro fatto in questi mesi ha collaborato a far ottenere questo risultato alla Politecnica e l’abilitazione presso il Ministero: “Mi congratulo con l’Università Politecnica delle Marche – spiega-. Si tratta di un ottimo riconoscimento da parte di una prestigiosa testata che conferma mesi di impegno in questa direzione. È davvero un’importante iniziativa per la città e per tutto il territorio”.

Si associa a queste dichiarazioni l’assessore regionale al bilancio Guido Castelli, che aggiunge: “Mi sono adoperato per sostenere dal punto di vista finanziario la ricerca di locali adeguati. Parliamo di circa 180 mila euro. Era indefettibile che gli spazi didattici fossero nell’area dell’Istituto Tecnico Agrario. Il valore aggiunto del corso di laurea sta proprio nella continuità tra l’offerta formativa dell’agrario e l’Università. In questo modo, tra l’altro, si valorizza l’antica istituzione del convitto, che si affianca all’azienda agraria e all’orto botanico. L’osmosi tra tutti questi elementi è un unicum”.

Felice del risultato anche il sindaco di Ascoli Piceno, Marco Fioravanti: “Come Amministrazione stiamo investendo molto sull’Università e su quanto concerne la crescita e la formazione dei ragazzi. In sinergia con la Regione Marche e con l’Univpm abbiamo fortemente voluto l’istituzione di questo corso di laurea ad Ascoli, sono davvero felice di questo riconoscimento”.

Parole simili a quelle usate dal rettore Univpm, Gian Luca Gregori: “Ringrazio la Regione, l’assessore Giorgia Latini per la convergente strategia, l’assessore Guido Castelli, ma anche il Sindaco di Ascoli Piceno Marco Fioravanti per l’impegno profuso. Il fatto di essere indicati tra i percorsi innovativi emergenti di spicco, finalizzati alla formazione di profili in grado di gestire la complessità delle attività agricole, è sicuramente un punto di eccellenza per questa Università. Ne siamo orgogliosi”.

*Foto: da sinistra Gregori, Latini, Fioravanti