slider

IL QUÉBEC OSPITE D’ONORE A TIPICITÀ FESTIVAL-PHYGITAL EDITION

Tipicità Festival, evento espositivo italiano premiato nel 2020 come miglior iniziativa
“Travel Food”, si svolgerà a Fermo dal 24 aprile al 2 maggio, con un programma innovativo tra
fisico e digitale. Una Phygital Edition che esplora la multi-contemporaneità.
Al centro della manifestazione le relazioni tra la regione Marche e la provincia del
Québec, buon auspicio verso l’agognata “riapertura”, testimoniato all’Italia dall’altra sponda
dell’Atlantico.
La Belle Province sarà rappresentata dalla sua Delegazione in Italia e dal Delegato
Marianna Simeone, con il coinvolgimento attivo di importanti realtà di Montréal e quebecchesi.
L’evento di punta è rappresentato da “Marche e Québec ai fornelli: l’Accademia di Tipicità
incontra l’Institut de tourisme et d’hôtellerie du Québec (ITHQ)”, in programma il 27 aprile alle
ore 17:00 italiane (11:00 di Montréal). Fruibile sulla piattaforma ufficiale www.tipicita.it e sui
canali social di Tipicità (FB, YT e Instagram), sarà aperto dall’on. Liza Frulla, Direttrice Generale
del prestigioso Istituto del Turismo e della Gestione Alberghiera del Québec, e da Silvia
Costantini, Console Generale d’Italia a Montréal.
Nel palinsesto di Tipicità Phygital Edition figurano altri eventi “targati” Québec, con
importanti interlocutori, in primis Air Canada che per l’occasione metterà a disposizione dei
voucher per incentivare concretamente la ripresa degli spostamenti tra le due realtà. Da non
perdere, martedì 26 aprile alle ore 17:00 in Italia, “Assaggia il Québec”, viaggio alla scoperta di
sapori unici ed inconfondibili con un focus su alcuni prodotti “icona” quebecchesi, e “Vivi il
Québec”, venerdì 30 aprile alle ore 12:00 italiane.
Queste iniziative costituiscono un ulteriore spin off del ricco mosaico di opportunità
sviluppate dalla partnership tra Marche e Québec, nata sotto l’egida del Consolato Generale
d’Italia fin dal novembre 2019, con la partecipazione da protagonista di Tipicità alla “Settimana
della Cucina Italiana nel mondo”.
In seguito alle intensissime attività di promozione del #vivereall’italiana, realizzate a
Montréal nel corso di quella settimana, sono nate durature relazioni commerciali, culturali e
turistiche, ulteriormente sviluppatesi nel 2020. La pandemia non ha fermato il consolidamento
del coinvolgimento attivo di istituzioni, Atenei, istituti scolastici ed aziende italiane interessate al
prospero mercato quebecchese, porta d’ingresso a quello canadese e, più in generale,
nordamericano.