Alina Bárbara López Hernández, esponente dell’intellighenzia cubana, ha conseguito il dottorato di ricerca in Scienze filosofiche presso l’Università Centrale di Las Villas, il diploma in Antropologia socioculturale presso l’Università dell’Avana e la Fondazione Fernando Ortiz, la laurea in Scienze dell’educazione con specializzazione in marxismo e storia presso l’Università Pedagogica Juan Marinello di Matanzas, è membro corrispondente dell’Accademia cubana di storia e co-direttore di CubaxCuba, un laboratorio di pensiero civico. È docente, saggista e redattrice di Ediciones Matanzas e membro del Consiglio scientifico della Direzione provinciale della cultura di Matanzas. Per il suo libro di saggi “Segundas lecturas: intelectualidad, política y cultura en la república burguesa” (Seconde letture: intellettualità, politica e cultura nella repubblica borghese) ha ricevuto il Premio annuale 2014 per la ricerca culturale e la distinzione “Puertas de Papel”, assegnata dall’Istituto Cubano del Libro alle dieci migliori pubblicazioni del Sistema Editoriale Territoriale. È stata insignita del Premio di saggistica del Concorso della Fondazione Città di Matanzas, 2013, e del Riconoscimento speciale del Premio di critica scientifica dell’Istituto Cubano del Libro, 2015. Come editrice, ha vinto anche numerosi premi della Critica letteraria, della Critica scientifica e dell’Accademia cubana della lingua.
Come dimostreremo, a causa delle sue opinioni e riflessioni sulla società cubana, sulla situazione attuale e sulla necessità di cambiamenti strutturali, la dottoressa Alina è stata perseguitata, detenuta violentemente, perseguita, accusata di reati penali derivanti dal suo pensiero e dalla sua espressione, è stata messa agli arresti domiciliari e le è stato vietato di circolare, È in attesa di un processo sommario, cioè senza garanzie penali, il 16 novembre, per il reato di “disobbedienza”, mentre la Procura ha emesso un’archiviazione e un esplicito proscioglimento dal reato di “resistenza”, grazie al gran numero di testimoni disposti a testimoniare contro l’accusa.
La dott.ssa Alina B. López Hernández non è solo un’intellettuale socialdemocratica, che non solo spiega la necessità di cambiamenti nel sistema e li motiva dal più rispettabile livello intellettuale, ma ha anche espresso questa necessità in pubblico, con totale rispetto e pacifismo.
|