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Sospensione Mutui. Come fare

Il Fondo di solidarietà per i mutui per l’acquisto della prima casa è stato istituito, presso il Ministero dell’Economia e delle Finanze, con la Legge n. 244 del 24/12/2007 che prevede la possibilità per i titolari di un mutuo contratto per l’acquisto della prima casa, di beneficiare della sospensione del pagamento delle rate al verificarsi di situazioni di temporanea difficoltà, destinate ad incidere negativamente sul reddito complessivo del nucleo familiare.

La legge n. 92/2012 recante “disposizioni in materia di riforma del mercato del lavoro in una prospettiva di crescita”, ha modificato la preesistente consentendo l’ammissione al beneficio nei soli casi di:

  • cessazione del rapporto di lavoro subordinato a tempo indeterminato;
  • cessazione del rapporto di lavoro subordinato a tempo determinato;
  • cessazione dei rapporti di lavoro parasubordinato, o di rappresentanza commerciale o di agenzia (art. 409 n. 3 del c.p.c.);
  • morte o riconoscimento di grave handicap ovvero di invalidità civile non inferiore all’80%.

Con D.M. n. 37 del 22/02/2013 il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha emanato il Regolamento recante modifiche al decreto del 21 giugno 2010 n.132.

Dal 27 aprile 2013, è possibile inoltrare a Consap, attraverso le banche, le richieste di sospensione dei mutui per l’acquisto della prima casa.

NOTA BENE

Dal giorno della comunicazione al cliente dell’esito positivo dell’istruttoria da parte di Consap, la banca attiva la sospensione dell’ammortamento del mutuo entro 30 giorni lavorativi oppure, nel caso di mutui cartolarizzati o oggetto di obbligazioni bancarie garantite ai sensi della legge 130/1999, entro il 45° giorno lavorativo.

Per ottenere rapidamente la sospensione del mutuo è INDISPENSABILE che il cittadino, in possesso dei requisiti previsti per l’accesso al Fondo e che si trovi nelle situazioni in cui è previsto l’intervento del Fondo, collabori attivamente nella fase di presentazione della domanda di sospensione, fornendo subito alla banca che ha concesso il mutuo tutti i documenti necessari

Dal giorno della presentazione della domanda completa di tutti i documenti, la banca interrompe il conteggio dell’eventuale ritardo di pagamento delle rate che, ai sensi della legge, non può essere comunque superiore ai novanta giorni consecutivi, pena l’inammissibilità della richiesta.

È inoltre FONDAMENTALE ricordare che:

  • la banca trasmette telematicamente a Consap la domanda di sospensione, solo se questa è completa di tutti i documenti previsti entro 10 giorni lavorativi (escludendo quindi il sabato e la domenica e gli eventuali giorni festivi infrasettimanali);
  • Consap, successivamente, ha 15 giorni solari consecutivi per concedere l’autorizzazione alla sospensione;
  • la banca, successivamente, ha 5 giorni lavorativi per informare il mutuatario dell’esito dell’istruttoria.

Dal giorno della comunicazione al cliente dell’esito positivo dell’istruttoria da parte di Consap, la banca attiva la sospensione dell’ammortamento del mutuo entro 30 giorni lavorativi oppure, nel caso di mutui cartolarizzati o oggetto di obbligazioni bancarie garantite ai sensi della legge 130/1999, entro il 45° giorno lavorativo.

A. Presupposti di accesso al fondo

  • Può presentare domanda il proprietario di un immobile adibito ad abitazione principale, titolare di un mutuo contratto per l’acquisto dello stesso immobile non superiore a 250.000 euro e in possesso di indicatore ISEE non superiore a 30.000 euro.
  • Il mutuo deve inoltre essere in ammortamento da almeno 1 anno al momento della presentazione della domanda;
  • nel caso che, al momento della presentazione della domanda, il titolare del contratto di mutuo si trovi in ritardo nel pagamento delle relative rate, il ritardo non deve essere superiore a 90 giorni consecutivi.
  • In caso di mutuo cointestato a due o più persone, è sufficiente che le condizioni di cui sopra (proprietà dell’immobile, titolarità del mutuo e ISEE non superiore a 30.000 euro), sussistano nei confronti anche di uno soltanto dei mutuatari.
  • In caso di morte del mutuatario, la domanda può essere presentata dal cointestatario del mutuo o dall’erede subentrato nell’intestazione del mutuo che risulti in possesso di tutti i 3 requisiti di cui al punto A del modulo di domanda. (L’erede che presenti la domanda dovrà avere accettato l’eredità e trasferito nell’immobile oggetto del mutuo la sua residenza e dovrà presentare la dichiarazione ISEE relativa alla propria situazione economica).

B. Per poter accedere ai benefici del fondo, è indispensabile trovarsi in una delle seguenti situazioni:

  • Nei casi di perdita del rapporto di lavoro subordinatosia a tempo determinato che a tempo indeterminato – (ad eccezione delle ipotesi di risoluzione consensuale, di risoluzione per limiti di età con diritto a pensione di vecchiaia o di anzianità, di licenziamento per giusta causa o giustificato motivo soggettivo, di dimissioni del lavoratore non per giusta causa), con permanenza dello stato di disoccupazione al momento di presentazione della domanda.
  • Nei casi di perdita dei rapporti di lavoro parasubordinato (di cui all’articolo 409, numero 3 del codice di procedura civile), da parte dell’intestatario o di uno dei cointestatari del contratto di mutuo, con permanenza dello stato di disoccupazione al momento di presentazione della domanda.
  • In caso di insorgenza di condizioni di non autosufficienza ovvero handicap grave dell’intestatario o di uno dei cointestatari del contratto di mutuo.

Nb: le situazioni di cui sopra devono essersi verificate successivamente alla stipula del contratto di mutuo e nei tre anni antecedenti la richiesta di accesso al beneficio.

C. PROCEDURA DI PRESENTAZIONE DELL’ISTANZA DI SOSPENSIONE

Clicca qui per scaricare la domanda

A cura dell’Utente:

La domanda deve essere presentata alla banca presso la quale è in corso il pagamento delle rate del mutuo, completa di tutta la seguente documentazione:

  • Documento di Identità (la carta d’identità o il passaporto del richiedente)

MINISTERO DELL’ECONOMIA E DELLE FINANZE

DIPARTIMENTO DEL TESORO

Fondo di solidarietà per i mutui per l’acquisto della prima casa ai sensi dell’art. 2, commi 475 e seguenti della legge 24 dicembre 2007 n. 244 e successive modificazioni e integrazioni e al DM 21 giugno 2010, n. 132 come integrato dal DM 22 febbraio 2013, n.37

Dichiarazione sostitutiva di certificazione e di atto di notorietà
(Artt. 46 e 47 – D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445) Da presentare alla Banca che ha erogato il mutuo1.
Il/La sottoscritto/a ______________________ ____________________ Cognome / Surname Nome / First name Codice Fiscale [Fiscal Code] ||||||||||||||||| Sesso [Gender] |M| – |F| Luogo di nascita [Place of birth] _______________________________________________ Data di nascita [Date of birth] ||| / ||| / ||||| Residente in (indirizzo) [Resident in (Address)] ______________________________________ Città [City] _______ Comune [Municipality] ________ Provincia [District] ||| Documento d’identità [Type of Identity Document] ___________________________________ Numero [Number] ____________ Data di rilascio [Date of issue] ||| / ||| / ||||| Autorità [Authority] _________ Data di scadenza [Date of expiry] ||| / ||| / ||||| e-mail ____________________________ cellulare [cell phone] _________ (in caso di dichiarazione resa da cittadini italiani e della unione europea, allegare copia del documento di identità; negli altri casi, allegare il passaporto e il permesso di soggiorno) e (in caso di mutuo cointestato a più persone)
Il/La sottoscritto/a ______________________ ____________________ Cognome / Surname Nome / First name Codice Fiscale [Fiscal Code] ||||||||||||||||| Sesso [Gender] |M| – |F| Luogo di nascita [Place of birth] _______________________________________________ Data di nascita [Date of birth] ||| / ||| / ||||| Residente in (indirizzo) [Resident in (Address)] ______________________________________ Città [City] _______ Comune [Municipality] ________ Provincia [District] ||| Documento d’identità [Type of Identity Document] ___________________________________ Numero [Number] ____________ Data di rilascio [Date of issue] ||| / ||| / ||||| Autorità [Authority] _________ Data di scadenza [Date of expiry] ||| / ||| / ||||| e-mail ____________________________ cellulare [cell phone] _________ (in caso di dichiarazione resa da cittadini italiani e della unione europea, allegare copia del documento di identità; negli altri casi, allegare il passaporto e il permesso di soggiorno)
ai sensi dell’art. 2, commi 475 e ss. della legge 24 dicembre 2007 n. 244 e successive modificazioni ed integrazioni, nonché del Decreto Ministeriale 21 giugno 2010, n. 132 Regolamento recante le norme di attuazione
1 All’atto della presentazione, della domanda la banca rilascia attestato di ricevuta.

Pag. 2 a 6 Copia per la Banca

del Fondo di solidarietà per i mutui per l’acquisto della prima casa pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 192 del 18 agosto 2010, così come integrato dal Decreto Ministeriale 22 febbraio 2013, n. 37 (di seguito “Regolamento”). Consapevole/i delle sanzioni penali richiamate dall’art.76 del D.P.R. 28.12.2000 n. 445, in caso di false dichiarazioni e di formazione o uso di atti falsi:
DICHIARA / DICHIARANO A) di possedere, alla data della presente dichiarazione, i requisiti previsti dall’art. 2, commi 1 e 2, del predetto Regolamento2 ed in particolare: a) di essere proprietario/i dell’immobile sito in _______________________ (prov.), via__________________________, numero______, edificio_______, scala_______, interno_________, Categoria3 , adibito ad abitazione principale, che non ha le caratteristiche di lusso indicate nel decreto del Ministero dei lavori pubblici in data 2 agosto 1969; b) di essere titolare/i del contratto di mutuo, identificato con numero______________________, dell’importo erogato di euro 4____________________, per l’acquisto dell’unità immobiliare di cui al precedente punto a), erogato da __________________ il cui ammortamento è stato avviato il5________________; c) che l’Indicatore di situazione economica equivalente (ISEE) non supera gli euro 30.000; si allega l’attestazione ISEE, rilasciata da un soggetto abilitato.
B) che uno dei seguenti eventi è intervenuto successivamente alla data di stipula del contratto di mutuo e si è verificato nei tre anni antecedenti alla richiesta di ammissione al beneficio: (barrare le ipotesi di interesse):  Cessazione del rapporto di lavoro subordinato6, con attualità dello stato di disoccupazione.  In caso di contratto a tempo indeterminato si allega la lettera di licenziamento ovvero documentazione attestante le dimissioni da lavoro per giusta causa7;  In caso di contratto a tempo determinato si allega copia del contratto, nonché eventuali comunicazioni interruttive del rapporto (nel caso di dimissioni per giusta causa si veda la nota 7)  Cessazione del rapporto di lavoro di cui all’articolo 409, numero 3), del codice di procedura civile con attualità dello stato di disoccupazione  si allega copia del contratto, nonché eventuali comunicazioni interruttive del rapporto (nel caso di recesso per giusta causa si veda la nota7),  Morte del mutuatario8 __________________ ___________________ Cognome / Surname Nome / First name Codice Fiscale [Fiscal Code] ||||||||||||||||| Sesso [Gender] |M| – |F|
Nato/a a _____________________________________ il ||| / ||| / |||||, deceduto/a il ||| / ||| / ||||| già intestatario/a o cointestatario/a del mutuo

2 In caso di mutuo cointestato, i requisiti in questione devono essere posseduti da almeno uno dei cointestatari. In detta ipotesi tutti gli altri cointestatari sono chiamati ad esprimere il proprio consenso con la semplice sottoscrizione del presente modello. 3 L’immobile non deve rientrare nelle categorie catastali A/1, A/8 e A/9. 4 L’importo non può essere superiore ad € 250.000,00. 5 Il mutuo deve essere in ammortamento da almeno un anno. 6 ad eccezione delle ipotesi di risoluzione consensuale, di risoluzione per limiti di età con diritto a pensione di vecchiaia o di anzianità, di licenziamento per giusta causa o giustificato motivo soggettivo, di dimissioni del lavoratore non per giusta causa 7 In caso dimissioni da lavoro per giusta causa è necessario produrre: – sentenza o atto transattivo bilaterale da cui si evinca l’accertamento della sussistenza della giusta causa che ha comportato le dimissioni del lavoratore oppure; – lettera di dimissioni per giusta causa con il riconoscimento espresso da parte del datore di lavoro della giusta causa che ha comportato le dimissioni del lavoratore ovvero lettera di dimissioni unitamente all’atto introduttivo del giudizio per il riconoscimento della giusta causa. 8 La domanda può essere presentata dal cointestatario del mutuo o dall’erede subentrato nell’intestazione del mutuo (qualora sia in possesso di tutti i tre requisiti di cui al punto A del presente modello).

Pag. 3 a 6 Copia per la Banca

 riconoscimento di handicap grave, ai sensi dell’articolo 3, comma 3, della legge 5 febbraio 1992, n. 104, ovvero di invalidità civile non inferiore all’80 per cento per il caso di insorgenza di condizioni di non autosufficienza: si allega il certificato rilasciato dall’apposita commissione istituita presso l’ASL competente per territorio che qualifica il soggetto quale portatore di handicap grave (art. 3, comma 3, legge 104/1992) ovvero invalido civile (da 80% a 100%).
altresì DICHIARA/NO che per il mutuo di cui si richiede la sospensione: 1. non ha/hanno fruito di altre misure di sospensione dell’ammortamento del mutuo; ovvero ha/hanno già fruito di altre, eventuali misure di sospensione della durata complessiva di __ mesi.9

  1. non fruisce/fruiscono di agevolazioni pubbliche; 3. non è stata stipulata un’assicurazione a copertura del rischio che si verifichino gli eventi di cui al comma 479 dell’art. 2 della legge 244/2007, purché tale assicurazione garantisca il rimborso almeno degli importi delle rate oggetto della sospensione e sia efficace nel periodo di sospensione stesso.

CHIEDE / CHIEDONO

l’intervento del Fondo di solidarietà per i mutui per l’acquisto della prima casa, con conseguente sospensione del pagamento delle rate del mutuo per un periodo pari a __________ (max 18 mesi, comprensivi delle eventuali precedenti misure di sospensione già fruite).

Luogo e data, ……………………………………………………….

Firma/e del/dei richiedente/i

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