EuropaUltimissime Notizie

Starting today: EU Green Week 2019

A partire da oggi, la Settimana verde dell’UE – il più grande evento annuale nel calendario ambientale europea – avrà luogo con la sua apertura principale di Varsavia, seguita da una serie di sedute con sede a Bruxelles come off Mercoledì tra cui un discorso di apertura del commissario Karmenu Vella.

Vi invitiamo a dare uno sguardo ad alcuni pannelli interessanti che accadono durante la Settimana verde 2019, come gli impatti ambientali di calcio e altri eventi sportivi (una sessione organizzata in collaborazione con l’UEFA), discussioni su aria pulita , la riduzione dei rifiuti o la mobilità urbana .

Mercoledì sera, ci sarà la cerimonia di VITA Premi all’incrocio tra “TEDx” e “The Voice”, che dà ai giornalisti l’opportunità di saperne di più sui responsabili del cambiamento e soluzioni innovative nel campo delle azioni ambientali.

Informazioni di base

L’edizione di quest’anno della Settimana verde dell’UE metterà il processo di ‘implementazione Ambientale’ sotto i riflettori. I responsabili politici, attori e attivisti provenienti da tutta Europa si riuniranno durante l’evento per discutere di politica ambientale dell’UE, guardando a ciò che un’implementazione di successo sembra, così come le difficoltà attuali Stati membri dell’Unione europea volto. In questo contesto, particolare importanza risiede sul riesame dell’attuazione Ambientale (EIR) , una serie di relazioni sullo stato di attuazione delle leggi ambientali in tutti gli Stati europei, che è stato pubblicato il 5 aprile dalla Commissione europea. Per conoscere di più sulla situazione nel vostro paese, si prega di controllare qui: http://ec.europa.eu/environment/eir/country-reports/index_en.htm

Con la presenza del Commissario Karmenu Vella, la Settimana verde dell’UE sarà lanciato a Varsavia il 13 maggio con una conferenza sul tema ‘Da disposizione di legge a un ambiente pulito’. Dal 15 al 17 di maggio, circa 30 diverse sessioni si svolgerà a Bruxelles. Il programma sarà molto diversi, educativo e divertente. Le sessioni copriranno una varietà di argomenti che vanno da come i cittadini e la società civile possono difendere i loro diritti a un ambiente sano, o gli impatti ambientali di calcio e altri eventi sportivi (una sessione organizzata in collaborazione con l’UEFA), a discussioni su aria pulita , la riduzione dei rifiuti o la mobilità urbana.

 

Inoltre, il Giovedi sera si avrà la possibilità unica di assistere un processo-farsa in cui i giovani avvocati sostengono una causa legale fittizia legati allo sviluppo di un parco eolico: da un lato, lo Stato ha per la produzione di energia rinnovabile per ridurre l’impatto sui cambiamenti climatici. D’altra parte, ha l’obbligo di proteggere alcune specie (come pipistrelli e uccelli) dal male. Come se il giudice interpretare la legge? Come viene implementato il diritto comunitario? Questo finto processo è organizzato dall’Ordine francese del foro di Bruxelles Association. La sera stessa, l’Awards VITA Cerimonia di premiare i progetti di maggior successo del 2018 si svolgerà.

Relatori provenienti da istituzioni europee, autorità pubbliche, le imprese e le organizzazioni non governative provenienti da tutta Europa e non solo saranno presenti per i 3 giorni della conferenza di Bruxelles. Tra gli altri, i discorsi si terranno dal commissario europeo Karmenu Vella, Martine Aubry, sindaco di Lille o Juan G. Auz, avvocato ecuadoriano difesa dei diritti dei popoli indigeni in Amazzonia e proteggere le restanti ecosistemi.
Ci sarà un punto stampa della Commissione alle 18:00 il Mercoledì. Altri punti di stampa saranno organizzate durante il corso della manifestazione e si sarà in grado di richiedere interviste ai relatori. Se possibile, di farci sapere in anticipo se si desidera intervistare un altoparlante particolare.
Ulteriori informazioni sul programma di tutta la Settimana verde dell’UE può essere trovato qui. Se si desidera registrare, si prega di farlo qui. Se non è possibile unirsi a noi in persona, è anche possibile seguire gli eventi della Settimana verde attraverso un livestream dedicato, che sarà disponibile a partire da Lunedi 13 maggio: https://www.eugreenweek.eu.
Per ulteriori informazioni di base sulla Settimana verde, nonché le azioni correlate e attività (ad esempio, della Settimana verde dell’UE eventi per i partner, la sfida #MyGreenAction sui social media, fatti specifici per paese del rapporto EIR), vi invitiamo a consultare il nostro Settimana verde dell’UE 2019 Sala stampa: https://www.eugreenweek.eu/press.

Le informazioni di base principale sulla #EUGreenWeek così come i dettagli specifici del paese intorno lo stato di attuazione negli Stati membri dell’UE sono disponibili in tutte le lingue dell’UE.

Se avete bisogno di ulteriori informazioni o assistenza, non esitate a contattarmi.

Federica Drobnitzky
PR Consultant