Home

12 Maggio Giornata Internazionale degli Infermieri

Il 12 maggio 1820 è nata Florence Nightingale, fondatrice delle Scienze Infermieristiche moderne.
La Federazione Internazionale degli Infermieri ricorda questa data celebrando in tutto il mondo la Giornata Internazionale degli Infermieri.
Il 12 maggio è diventata così l’occasione per far conoscere la professione infermieristica al di fuori degli addetti ai lavori.
L’OPI provinciale ha organizzato in questo giorno un evento formativo presso Villa Nazareth a Fermo dove si discute della figura dell’Infermiere di famiglia e di comunità. La variazione demografica e l’aumento delle patologie croniche, portano alla necessità di riorganizzare l’assistenza infermieristica che viene erogata maggiormente nel territorio.
Questa prospettiva impegna la figura dell’Infermiere ad acquisire conoscenze e competenze generalizzate per gestire un target di popolazione varia che necessita anche di una conoscenza nel campo della prevenzione.
A tal fine sono stati istituiti dei corsi post laurea per formare e titolare questa figura verso la gestione delle necessità della comunità e della famiglia.
Durante l’evento formativo saranno premiati i due vincitori della prima edizione del 1 Premio di Laurea intitolato all’Infermiere Roberto Belletti.
Gli elaborati si sono distinti per originalità nei temi e rigore nella ricerca bibliografica nell’anno accademico 2016-2017.
Ordine delle Professioni Infermieristiche di Fermo
Consiglio Direttivo