FILT CGIL MARCHE SU AERDORICA: SODDISFAZIONE PER IL VIA LIBERA AL PRESTITO,
Si svolgerà il 19 maggio l’incontro tra sindacati e azienda per definire l’accordo sulla
solidarietà difensiva per i 97 dipendenti di Aerdorica: la Filt Cgil Marche chiede che la
solidarietà sia legata ai ricavi. Intanto, la Filt Cgil esprime soddisfazione per il via libera al
prestito, importante per il rilancio.
La richiesta della solidarietà per i lavoratori è legata, alle disposizioni degli azionisti per
ridurre i costi della struttura ma ci deve anche essere un serio piano di sviluppo, sottolinea
Valeria Talevi, segretaria generale Filt Cgil Marche.
Nelle assemblee degli azionisti di gennaio e febbraio di quest'anno, infatti, si richiedeva il
perseguimento dell’equilibrio economico – finanziario nel periodo 2017/2020 sia tramite un
maggiore fatturato sia tramite la razionalizzazione dei costi della struttura aeroportuale, fra
cui quello del personale dipendente attraverso l’approvazione del Piano di risanamento.
Inoltre, per garantire il superamento dello stato di insolvenza nei confronti delle banche, dei
fornitori e dei terzi e superare la fase pre -fallimentare, lo scorso aprile, il consiglio regionale
ha emanato un prestito ponte di 7 milioni e 280 mila euro, che sembra finalmente arrivato;
tale prestito è importante perchè serve a garanzia dell’operatività quotidiana dello scalo per
giungere al provvedimento di aiuto per la ristrutturazione di 21,5 milioni di euro al netto
dell’anticipazione sopra citata.
Il sindacato, oltre a discutere di ammortizzatori sociali, ha chiesto all’amministratrice
delegata, Federica Massei, di aprire un confronto sulla riorganizzazione dell’aereomobile
attraverso un’analisi approfondita delle singole posizioni lavorative ed un’attività di
efficientamento che vanno incontro anche all’esigenza di risparmio sul costo del personale. I
lavoratori, in questi anni, hanno fatto sacrifici e non intendono essere annoverati tra i
problemi dell'azienda. Il sindacato ha anche chiesto che la solidarietà sia accompagnata da
una revisione congiunta periodica a consuntivo del trend del fatturato aviation / handling /
cargo e anche del non aviation, così ridurre l’impatto sulle retribuzioni.