SportUltimissime Notizie

Olimpia Ravenna – Ecoenergy04 Moie: 3-2

ecoenergymoie00Moie Continua il momento magico dell’ Ecoenergy04 Moie che si conferma ostacolo terribile per le formazioni che ambiscono alla promozione in Serie A. L’Ecoenergy04 riesce a strappare un punto in casa della CMC Olimpia Ravenna, ma rimpiange l’ultimo scatto mancante che avrebbe portato ad una splendida vittoria. Eh sì, perché Cesaroni & C. erano arrivate proprio ad un passo dal 2-3 esterno, quando avanti 11-14 nell’ultima frazione non sono riuscite a dare la stoccata finale.
Peccato: è mancato quel pizzico di cattiveria, di freddezza e forse anche di fortuna che avrebbe portato ad una storica vittoria nel glorioso Pala Costa di Ravenna.
Resta, però, l’ennesima dimostrazione di una squadra compatta, coriacea, combattiva e tecnicamente all’altezza delle migliori del girone.
Comincia bene il sestetto di Cerusico che tiene botta alle quotate avversarie grazie ad una attenta difesa: 5-4. L’Olimpia è concentratissima, in attacco mostra tutta la sua potenza e varietà di soluzioni e con un potente diagonale di capitan Babbi va al 1° riposo avanti di due: 8-6. Al rientro in campo le romagnole spingono sull’acceleratore, le bordate dai nove metri scombinano l’assetto e la compattezza della formazione moiarola, i cui schemi d’attacco perdono consistenza e sono facile preda dei muri avversari: Ravenna vola agevolmente al 16-9 del secondo stop tecnico. Baroli rileva Fabbretti, ma Moie fatica a tenere il rimo avversario e a contrattaccare efficacemente: 21-9. È una resa incondizionata quella delle biancorosse che riescono a fare punto solo su errore avversario e il set termina rapidamente: 25-13 e 1-0.
L’Olimpia continua a menare forte in battuta e Moie è costretta a subire anche all’inizio del 2° set (6-2), poi le romagnole commettono qualche errore di troppo e permettono il parziale recupero moiarolo in vista del 2° T.O.T.: 8-6. Francesca Babbi, il capitano ravennate, è costretta ad abbandonare il campo per infortunio, e al suo posto entra l’esperta Peretto. Nella parte centrale del match Moie assesta la ricezione e comincia a proporre qualche valido schema d’attacco avvicinando le avversarie (14-13), per poi superarle con un ottimo muro di Argentati: 14-15. Assirelli e D’Aurea, subentrata a Benazzi, fissano il secondo stop obbligatorio: 16-15. Adesso è partita vera e ancora Argentati riporta avanti le sue (16-17), poi Assirelli mura due volte e l’Olimpia si riallontana di nuovo: 19-17. A questo punto Roani sale in cattedra e diventa incontenibile: suoi i cinque punti consecutivi che spaccano il set e portano Moie sull’appetitoso 21-23. L’Olimpia sente il pericolo e pareggia (23-23), ma una diagonale di Cesaroni ed un muro di Argentati regalano il set alle ospiti: 23-25 e 1-1.
Presa coscienza della propria forza adesso Moie è un’altra squadra e tiene bene il ritmo delle avversarie anche all’inizio del terzo set: 4-5. Ne guadagna lo spettacolo, per il divertimento del folto pubblico locale e dei numerosi tifosi moiaroli saliti nella splendida capitale bizantina d’Italia. Poi le biancorosse ritornano a ricevere in modo non perfetto e il cambio-palla diventa difficoltoso. Ne approfittano immediatamente Lancellotti e compagne per allungare progressivamente: 8-6 poi 16-10. Uno splendido scambio tra le due squadre (il più bello della partita), deciso dalla grande volontà e tenacia di capitan Cesaroni, produce un lungo e sentito applauso di entrambe le tifoserie e porta Moie ad un leggero recupero: 17-13. Si procede punto a punto con ottimi scambi e con gli attacchi che prevalgono sulle difese: 21-17. L’Ecoenergy04 però non riesce più ad agganciare le avversarie che chiudono con Peretto e Assirelli: 25-19 e 2-1.
Moie si avvantaggia subito all’inizio del quarto set (grazie alla buona vena di Cesaroni, Argentati e Roani) e arriva per la prima volta avanti al primo tempo tecnico: 5-8. Le biancorosse insistono e mettono in difficoltà le avversarie senza farsi innervosire da alcune decisioni arbitrali piuttosto casalinghe, costringendo Breviglieri a fermare il gioco sul 7-11. Cesaroni (grande partita la sua) usa a piacimento le mani del muro avversario e incamera punti preziosi, assecondata da Di Marino che con una fast ben assestata manda tutte al 2° stop obbligatorio con Moie ancora in vantaggio: 13-16. Il pubblico locale percepisce il momento di paura delle giocatrici romagnole, che hanno perso efficacia nel servizio e subiscono la forte determinazione delle moiarole, e le sollecita con ripetuti incitamenti.
Troppi errori in campo ravennate rendono impossibile il recupero. Breviglieri avvicenda ancora alcune sue giocatrici, ma ormai Moie è in dirittura d’arrivo e vede il traguardo del quarto tie-break consecutivo: 15-21. Roani procura quattro palle set per Moie (20-24), poi Argentati non perde tempo e chiude immediatamente: 20-25 e 2-2.
La battaglia riprende con Moie subito avanti (0-2) e Ravenna che immediatamente recupera: 3-2. Cesaroni e Argentati da una parte, Assirelli e Rossini dall’altra mantengono l’assoluto equilibrio tra le due squadre: 7-7. Le biancorosse cambiano campo in vantaggio grazie a Roani: 7-8. La schiacciatrice di Sassoferrato è incontenibile per la difesa dell’Olimpia e incamera altri tre punti portando Moie ad un vantaggio importante: 7-11. Breviglieri ferma il gioco e Rossini lo asseconda guidando il recupero romagnolo con due bordate: 10-11. Roani porta a casa il 13° punto per Moie e subito dopo uno splendido muro di Baroli regala tre palle match alle ospiti: 11-14. Sembra fatta, manca la stoccata finale, ma incredibilmente le biancorosse spariscono dal campo. Bandini indovina una serie di servizi che mettono in difficoltà il sestetto moiarolo, il tifo ravennate spinge le azzurrre e Benazzi, al terzo tentativo, pareggia i conti: 14-14. Un manifuori su Cesaroni e ancora Benazzi regalano l’insperata vittoria alle locali: 16/14 e 3-2 interno, beffardo ma cercato e meritato.
L’applauso finale del Pala Costa accomuna entrambi i sestetti.
Sabato prossimo si torna a giocare in casa, contro L’EmilBronzo 2000 di Montale Rangone (Mo).

Olimpia Cmc Ravenna-Moie 3-2 (25-13, 23-25, 25-19, 20-25, 16-14)

 

OLIMPIA CMC RAVENNA: Rossini 24, Neriotti 11, Benazzi 19, Babbi 2, Assirelli 20, Lancellotti 1, Panetoni (L); Peretto 6, Bandini 3, D’Aurea. Ne: Laghi, Dametto. All.: Breviglieri.

ECOENERGY 04 MOIE: Cecato, Roani 18, Di Marino 6, Fabbretti, Cesaroni 14, Argentati 18, Zannini (L); Baroli 7. Ne: Isidori, Carbonaro, Mercanti (L). All.: Cerusico.

ARBITRI: Cecchinelli e Testa.

NOTE – Olimpia: bs 18, bv 6, errori 15, muri13; Moie: bs 7, bv 0, errori 14, muri 6. Durata set: 23’, 28’, 26’, 27’, 19’ (tot. 123’).

Daniele Guerro