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CNA Prov.le Fermo: Digital Way, format che piace alle aziende

digitalwayUn format che funziona, una formula che piace alle aziende. Fa centro la seconda edizione di “Digital

Way – La strada giusta per la tua impresa”, progetto dedicato all’innovazione digitale, che si è

tenuta il 28 ottobre a Porto Sant’Elpidio, negli spazi di Villa Baruchello.

Grazie all’iniziativa organizzata da CNA Marche Sud, con il sostegno della Camera di Commercio di

Fermo e della Carifermo spa, in collaborazione con Fidimpresa Marche, patrocinata dal Comune di

Porto Sant’Elpidio e dal Comitato San Crispino, i partecipanti hanno potuto vivere una full

immersion nel mondo dell’innovazione applicata al settore moda (abbigliamento, calzature,

accessori), conoscerne le caratteristiche, i vantaggi e le novità, perché “è necessario evolvere verso

questa nuova dimensione, evoluzione non facile ma per le imprese, ormai, una scelta necessaria e

non più prorogabile”.

Sono le parole del Segretario Generale di CNA Nazionale, Sergio Silvestrini: marchigiano, ai

vertici della Confederazione, ha aperto i lavori di Digital Way definendo gli imprenditori “eroi dei

nostri tempi”, emblema di una struttura produttiva, quella manifatturiera italiana, che negli anni “si è

fatta carico di tanto, a cui oggi guardiamo con orgoglio”, di fronte ai sentimenti distruttivi di

pessimismo che troppo spesso ci pervadono. “Il mondo nuovo chiede una grande manifattura e una

forte digitalizzazione, è questa la nostra grande chance per il futuro”, ha detto Silvestrini.

Piattaforme digitali, e-commerce, promozione on line: per il Presidente CNA di Fermo, Paolo

Silenzi, si tratta di strumenti che le pmi oggi devono affiancare al prodotto di eccellenza realizzato

nel distretto fermano-maceratese, considerate anche le nuove modalità con cui i buyer si muovono sui

mercati.

“Digital Way è la modalità giusta per parlare di futuro alle imprese e ai giovani che fanno impresa –

sostiene Alessandro Migliore, Direttore Provinciale di CNA Fermo – unendo il momento

formativo, in cui illustriamo argomenti anche di prospettiva, a quello in cui le imprese virtuose si

raccontano, per poi dedicarsi agli esempi concreti dell’applicazione del digitale e al matching,

l’incontro tra aziende e esperienze. E’ l’unico modo per far toccare con mano quel futuro che sembra

lontano e che invece è più che mai attuale”.

Presente anche l’onorevole Paolo Petrini, che ha ricordato le novità fiscali inserite nella legge di

Bilancio, oltre alla necessità di declinare provvedimenti per innovazione e ricerca nel settore moda.

Ad aprire il seminario è stata Doriana Marini, Presidente CNA Federmoda Marche, che ha illustrato

“TFashion”, il marchio collettivo per la certificazione delle filiere e la tracciabilità dei prodotti made

in Italy proposto da Unionfiliere e recepito da CNA, a cui si affianca la tecnologia dell’etichetta

parlante; il Prof. Stefano Testa Bappenheim, della Scuola di Giurisprudenza dell’Università di

Camerino, ha approfondito la tematica del Diritto islamico e le regole halal nella loro applicazione al

settore moda; Giovanni Re, Community Manager della Roland DG, ha spiegato l’importanza della

creazione di un laboratorio tecnologico, oltre a realizzare tramite software e macchinario specifico i

gadget della manifestazione, stampando su pelle e personalizzando gli oggetti.

Le “Best practices”, esempi virtuosi da seguire, sono state quelle di aziende che hanno digitalizzato la

propria attività o comunque sfruttato le possibilità offerte dal digitale: molto apprezzati David

Clementoni, CEO Italian Artisan, piattaforma B2B per prodotti fashion made in Italy di alta gamma

e Cristina Franceschini, designer specializzata in progettazione digitale.

A chiudere l’iniziativa la visita all’hub tecnologico allestito in collaborazione con i partner tecnici

DIENPI, Scanny 3D, Roland, Cristina Franceschini, Italian Artisan, oltre alla presenza dei desk

informativi di Expool Consortium e del servizio Export Box di CNA.

Fermo, 04 novembre 2016 L’Ufficio Stampa