FermoUltimissime Notizie

Torna “Puliamo il mondo”, scolaresche coinvolte

puliamo-il-mondo89L’Assessorato all’Ambiente, in collaborazione con il circolo Fermano di Legambiente “TerraMare”, organizza “Puliamo il mondo”. La manifestazione è conosciuta a livello internazionale col nome di “Clean up the world”, una delle maggiori campagne di volontariato. Con questa iniziativa vengono liberati dai rifiuti e dall’incuria parchi, giardini, strade, piazze. fiumi e spiagge di centinaia di città.

Questa mattina l’assessore All’ambiente Umberto Talamonti ed il sindaco Nicola Loira si sono incontrati con le scolaresche coinvolte nel progetto (187 gli alunni interessati). Una classe dell’elementare Borgo Rosselli è stata impegnata nella raccolta di rifiuti in piazza Dante Alighieri, mentre tre classi della “De Amicis” hanno operato in piazza Gaslini. Dalle 10 alle 11, una classe della materna dell’istituto San Gaetano ha sviluppato giochi a tema al Giardino d’estate, una delle Canossiane ha pulito piazza Salvadori. I bambini della quinta della “Petetti” hanno inoltre seguito la differenziata in piazza Torino.

Il personale della San Giorgio Distribuzione Servizi ha poi proceduto alla raccolta dei sacchi dei rifiuti e al traporto degli stessi negli impianti di riciclaggio.

“L’adesione del Comune – commenta Talamonti – si colloca tra le iniziative dedicate all’educazione. E’ tra gli scopi dell’Amministrazione quello di rendere responsabile e consapevole la popolazione, soprattutto in età scolare. Pensiamo ad una città con spazi collettivi dedicati al vere ed alla riduzione dei rifiuti: l’Amministrazione punta verso questa direzione. Si ringraziano per la collaborazione, gli insegnanti ed il personale coinvolto”.

Domenica 25 settembre alle ore 9.30  “Puliamo il mondo” si sposta nei pressi della foce di Rio Valloscura per la raccolta de rifiuti. La mattinata ecologica è aperta a tutti coloro che intendono partecipare.