SpettacoliUltimissime Notizie

Teatro della Fortuna – MADAMA BUTTERFLY grande successo con SOLD OUT

000madamabutterflySOLD OUT PER MADAMA BUTTERFLY

AL TEATRO DELLA FORTUNA

PUBBLICO IN DELIRIO PER CAST REGIA E PODIO

Fano – Il già grande successo di pubblico e di gradimento della prima di giovedì sera di Madama Butterfly di Puccini al Teatro della Fortuna ha fatto scattare il passaparola e la seconda recita ha registrato il “tutto esaurito” già dal pomeriggio di sabato, costringendo il botteghino a non poter soddisfare numerose richieste arrivate da tutta la regione. Un vero trionfo per questa produzione che vede insieme i Teatri di Fano, Ascoli e Fermo nell’ambito del progetto della Rete Lirica delle Marche.

Il pubblico entusiasta, arrivato anche da città fuori regione come Milano e Ravenna, ha partecipato con attenzione e grande partecipazione tributando numerosi applausi a scena aperta e alla fine generosamente ricambiando, in entrambe le recite, con circa 10 minuti di applausi le emozioni che lo spettacolo ha riservato loro.

Una Butterfly firmata dal grande maestro Pier Luigi Pizzi che ha ripreso il suo allestimento curato nel 2009 per lo Sferisterio di Macerata e lo ha ricostruito per i palcoscenici dei tre teatri storici marchigiani, restituendo per intero la cifra intimistica del capolavoro pucciniano. Gli spettatori si sono infatti sentiti come stretti, fisicamente e idealmente, intorno al dolore della giovane e infelice Cio-Cio-San che a qualche metro da loro vedeva svanire col susseguirsi delle note il suo impossibile sogno d’amore. Tutto questo anche grazie ad una perfetta armonia di intenti tra regia e podio. Il giovane direttore Francesco Ivan Ciampa ha dimostrato competenza, professionalità e grande sensibilità guidando i professori dell’Orchestra Sinfonica Rossini e il Coro Ventidio Basso preparato da Giovanni Farina nel difficile compito di riuscire ad amalgamare i suoni con le parole le azioni le vicende e i sentimenti dei personaggi che vivevano sul palcoscenico.

Grande merito del successo anche al cast e soprattutto alla Butterfly di Donata D’Annunzio Lombardi che ha confermato le sue doti di eroina pucciniana. Grande tributo anche al bravissimo tenore Vincenzo Costanzo che benché ancora 24enne risulta già un affermato nonché credibilissimo capitano Pinkerton.

Applausi a tutta la compagnia e, la sera della prima, un’ovazione al maestro Pier Luigi Pizzi che, come da prassi è salito per ultimo sul palcoscenico insieme a tutto il nutrito gruppo di artisti (circa cento tra cantanti, coro e orchestra).

In scena con Lombardi e Costanzo, Raffaella Lupinacci (Suzuki), Aliona Staricova (Kate Pinkerton), Damiano Salerno (Sharpless), Gregory Bonfatti (Goro), Andrea Porta (Yamadori), Alessio De Vecchis (Bonzo), Davide Filipponi (commissario imperiale), Gianfranco Gricinella (ufficiale del registro), Margarita Guglielmi (madre di Cio-Cio-San), Serena Allevi (cugina) e il piccolo Carlo Cittadini (Dolore). 

www.teatrodellafortuna.it

Facebook, Instagram, Periscope, Pinterest, Twitter, Vine

Andreina Bruno

Ufficio Stampa e Comunicazione

Fondazione Teatro della Fortuna

piazza XX Settembre, 1 – 61032 Fano (PU)

uff 0721 830742 – 827092
www.teatrodellafortuna.it

bruno@teatrodellafortuna.it