MARE, LAGO E MONTAGNA: QUANTO COSTA ACQUISTARE CASA
Nella prima parte del 2015 gli immobili turistici hanno visto prezzi ancora in diminuzione rispetto al
semestre precedente: -2,4% il ribasso nelle località di mare, -3,1% per i valori delle case in montagna,
performance migliori per il lago che chiude con -0,8%.
MARE: tra le zone di mare la Liguria segna una contrazione dei valori pari al -4,4%, la Campania del -3,2%,
l’Emilia Romagna chiude il semestre con un calo del -2,0% e la Calabria con -0,9%.
Nelle due regioni che durante la stagione estiva hanno attirato molti turisti, Sicilia e Puglia, le quotazioni
registrano rispettivamente un +1,2% e -1,8%. Tra le località di mare sono da citare: Riccione che vede una
riduzione dei prezzi dell’1,9%, Sanremo del 3,1%, Gallipoli dell’ 1,2%. Stabile Amalfi e una lieve ripresa per
Castellammare del Golfo (+2%).
LAGO: le quotazioni delle abitazioni nelle principali località lacustri italiane sono in diminuzione dello 0,8%.
I valori delle case sul lago di Como e d’Iseo registrano un +0,5%, mentre quelli del lago di Garda segnano
una contrazione dell’1%. Per le tipologie ubicate sul lago di Garda si conferma l’interesse all’acquisto da
parte dei turisti tedeschi e si registra una buona tenuta dei prezzi per le case della sponda veronese.
MONTAGNA: in calo del 3,1% i valori immobiliari. Soffre l’Abruzzo (-8,5%), dove Roccaraso ha registrato un
calo del 10,9%. Va meglio il Piemonte (-2,7%) con alcune località stabili tra cui Bardonecchia e Cesana
Torinese. La Valle d’Aosta chiude con -2,9%.
VARIAZIONE % PREZZI 2007- Isem2015
MARE -36,3
LAGO -23,9
MONTAGNA -30,7
IL PROFILO DI CHI HA COMPRATO LA CASA VACANZA E LA TIPOLOGIA PREFERITA
L’Ufficio Studi del Gruppo Tecnocasa ha analizzato le compravendite, aventi ad oggetto la casa vacanza,
intermediate dalle reti Tecnocasa e Tecnorete nel primo semestre del 2015 e ha tracciato il profilo
dell’acquirente tipo e la tipologia preferita.
Fonte: Ufficio Studi Gruppo Tecnocasa
La tipologia preferita da chi acquista una casa vacanza è il trilocale con il 41,6% delle compravendite,
seguita dal bilocale che si attesta al 38,8%. Più basse le performance di monolocali (8,9%), 4 locali (8,8%) e
5 locali (1,9%). Le stesse tendenze si erano registrate nel primo semestre del 2014.
Ad acquistare la casa vacanza sono soprattutto persone d’età compresa tra 45 e 54 anni (29,3%), tra 35 e
44 anni (26,8%) e tra 55 e 64 anni (24,4%).
Ben otto volte su dieci chi compra una casa vacanza è coniugato. Questa proporzione è rimasta
praticamente invariata rispetto al primo semestre del 2014.
Per quanto riguarda le modalità di acquisto dell’abitazione da utilizzare durante le vacanze, solo il 20,2%
delle compravendite è stato concluso con l’ausilio di un mutuo bancario. L’anno scorso, nello stesso
periodo, la percentuale di chi ha comprato la casa vacanza avvalendosi del mutuo era del 24,3%, quindi
leggermente maggiore.
Fonte: Ufficio Studi Gruppo Tecnocasa