AppuntamentiCronacaRegioneUltimissime Notizie

Teatrino Campana di Osimo, “Italiani a Parigi” con Vincenzo de Vivo

000devivoLunedì 9 marzo alle ore 21,15 al Teatrino Campana di Osimo, l’incontro “ITALIANI A PARIGI Rossini, Bellini, Donizetti, Verdi nei Teatri parigini” con Vincenzo de Vivo, direttore artistico dell’Accademia d’Arte Lirica di Osimo, e con la partecipazione dei  Solisti dell’Accademia d’Arte Lirica di Osimo e del pianista Alessandro Benigni. Ingresso gratuito.

Secondo appuntamento al Teatrino Campana di Osimo – lunedì 9 marzo alle ore 21,15 – del ciclo di incontri ad ingresso gratuito sul tema “Uno sguardo sull’Europa Musicale” organizzati dall’Istituto Campana e dall’Accademia d’Arte Lirica di Osimo, con Vincenzo De Vivo, direttore Artistico dell’Accademia d’Arte Lirica di Osimo e figura internazionale di spicco tra gli esperti di musica e gestione teatrale.

Dopo la Vienna di Mozart e di Da Ponte, oggetto del primo dei quattro incontri, si parlerà degli “ITALIANI A PARIGI”, ovvero di “Rossini, Bellini, Donizetti, Verdi nei Teatri parigini”, con il prezioso apporto musicale dei Solisti dell’Accademia d’Arte Lirica di Osimo e del pianista Alessandro Benigni.

La conversazione toccherà la vita musicale e l’attività dei teatri nella capitale francese, durante l’Ottocento: assai significativa, infatti, fu in quel secolo la presenza dei compositori italiani, che scrissero alcuni dei loro capolavori per l’Opèra, rigorosamente nella lingua e nel gusto francesi, e per il Teatro Italiano, dove si rappresentavano gli spettacoli in lingua italiana con i più grandi interpreti dell’epoca.

Rossini era il sovrano assoluto della scena musicale parigina, nonostante il suo lungo silenzio dopo il trionfo di Guglielmo Tell. Il grande pesarese prediligeva Vincenzo Bellini, che giovanissimo avrebbe trovato la morte proprio nelle vicinanze della capitale, soggiogata dai suoi Puritani. Gaetano Donizetti ebbe successi e dispiaceri da una città che lo applaudì in teatro ma gli negò la direzione del Conservatorio. Giuseppe Verdi fu l’ultimo italiano idolatrato dal pubblico parigino di quella che lui chiamava “la grande Boutique”, l’Opèra.

I giovani cantanti dell’Accademia interpreteranno arie, duetti, scene da opere di Rossini, Bellini, Donizetti, Verdi rappresentate nei Teatri parigini: Guglielmo Tell, Vespri Siciliani e Don Carlo – nati per l’Opèra –Don Pasquale e Puritani che videro la luce nel Thèâtre Italien.

I prossimi incontri si terranno martedì 7 aprile su “Napoli tra Settecento e Ottocento. I conservatori e la scuola napoletana”, e lunedì 11 maggio su “Le corti tedesche. Musicisti e poeti a Berlino, Dresda, Weimar”, sempre alle ore 21,15 al Teatrino Campana.

Ufficio Stampa: Simona Marini

 

INFO

Accademia d’Arte Lirica tel. 071.714525, email info@accademialiricaosimo.itwww.accademialiricaosimo.com