RegioneSpettacoliUltimissime Notizie

Sabato 13 dicembre, “Concerto di Natale” al Teatro di Osimo con i solisti dell’Accad​emia d’Arte Lirica e 100 bambini della città

00cantodinataleOsimo festeggia il Natale sabato 13 dicembre, alle ore 21,15, nel Teatro La nuova Fenice, con una produzione dell’Accademia d’Arte Lirica, che coinvolge anche alcune istituzioni scolastiche e formative della città: in “Canto di Natale”, azione scenica per la Natività, saranno presenti – oltre ai giovani cantanti dell’Accademia – anche gli allievi della Scuola del Balletto di Osimo di Adua de Candia e gli alunni delle classi delle scuole primarie dell’Istituto Comprensivo C.G. Cesare.

L’iniziativa è tesa ad ampliare l’opera di diffusione musicale che l’Accademia Lirica svolge nel territorio, facendo partecipare attivamente alle produzioni musicali quelli che saranno gli spettatori del futuro: giovani e giovanissimi, che attraverso l’incontro attivo con la musica potranno arricchire la propria esperienza e aprirsi alla “grande bellezza”.

Canto di Natale offrirà un ventaglio di musiche, dal Settecento di Händel al Rossini sacro, dal Puccini di Bohème agli autori contemporanei che mixano il pop con Vivaldi, nelle coreografie del Balletto di Osimo.

Ai cantanti dell’Accademia – i soprani Anna Maddalena Capasso, Rafaela Fernandes, Yukie Ishioka, Vittoria Magnarello, Ilaria Ribezzi, Tomoko Shimizu, mezzosoprano Anastasia Pirogova, tenore Giorgi Tsintsadze, baritoni Maharram Huseynli, Takahiro Shimotsuka, bassi Mateusz Drozda, Akaki Ioseliani – è affidata l’interpretazione delle pagine dal Messiah di Haendel e dalla “Petite Messe Solennelle” di Rossini, oltre che la scena festosa del secondo atto de La bohème, ambientato in una vigilia di Natale parigina.

Alessandro Benigni concerterà al pianoforte, Riccardo Lorenzetti preparerà il Coro di voci bianche. I giovani danzatori del Balletto di Osimo, saranno guidati da Adua de Candia: saranno gli artefici di una serata festa natalizia di musica, teatro e danza.

 

L’ Accademia d’Arte Lirica è una istituzione internazionale unica in Italia che affina il talento di allievi giunti da ogni parte del mondo. E’ stata fondata nel 1979 per formare e perfezionare nell’arte lirica giovani cantanti di provenienza internazionale sotto la guida di autorevoli maestri, e curare il loro inserimento nel mondo del teatro lirico, segnalandoli ai responsabili delle Istituzioni musicali. Attualmente ne è Direttore Artistico Vincenzo De Vivo.

 

Info:

Biglietteria Teatro La Nuova Fenice – tel. 071 7231797

Sabato 13 dicembre ore 10,00/12,30 e 17,00 fino a inizio spettacolo

Posti numerati – Ingresso unico 8,00